Il tuo browser non supporta JavaScript!

BONONIA UNIVERSITY PRESS

L'economia italiana dopo il Covid-19. Come ricominciare a crescere?

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2020

pagine: 312

L'obiettivo di questo libro è far luce su quanto è accaduto in Italia durante l'epidemia di Covid-19, ovvero durante un momento estremamente importante nella storia nazionale, sotto vari punti di vista: da ciò che la risposta ha rivelato sullo stato dell'economia, alle sottostanti forze di policy, alle prospettive di lungo termine. Il volume sta raggiungendo le librerie solo poche settimane dopo la revoca in Italia, e altrove in Europa, della maggior parte dei divieti imposti per contenere la diffusione del virus, a testimonianza, se non altro, di una temporanea vittoria sul Covid-19. Tuttavia, esso ambisce a rappresentare un punto di riferimento nello sforzo di riparare i danni economici e sociali immediati e avviare la ripresa, ora che il Paese è tornato a un minimo di normalità. In un momento in cui un pericoloso brusio circonda la discussione sulle politiche pubbliche e mette a repentaglio il tessuto stesso della democrazia, i contributi di questo volume sono accademici e basati sull'evidenza empirica, pur scontando alcuni inevitabili limiti dovuti all'incertezza rispetto agli orizzonti epidemiologici, a dati ancora insufficienti e spesso di bassa qualità e alla scarsa chiarezza riguardo al quadro delle risposte di politica economica.
20,00

Le 99 piaghe del fisco. Una democrazia decapitata

Francesco Tundo

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2020

pagine: 224

I primi Parlamenti sono nati anche per dare attuazione al principio no taxation without representation. Da tempo, però, il nostro assetto democratico vacilla, sotto l'attacco dei propugnatori della democrazia diretta digitale e del fascino dell'uomo forte. E il sistema fiscale non gode di buona salute. I poteri dello Stato dovrebbero stare alla giusta distanza tra loro e dal cittadino-contribuente. Come i vertici di un triangolo equilatero, ciascuno esercitando la funzione fissata dalla Costituzione, senza invadere il campo altrui. Invece non accade e, come nel crudele epilogo del mito di Erisittone, si nutrono delle proprie radici, interrompendo il flusso della linfa vitale della democrazia. Tra l'invocazione di pieni poteri e manine invisibili si fanno strada, così, inquietanti assonanze con il passato. L'analisi delle ragioni di crisi del fisco costituisce il miglior banco di prova per affrontare un problema più ampio e preoccupante.
18,00

Filologicamente. Studi e testi romanzi. Vol. 3

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 144

25,00

Diritto amministrativo e società civile. Vol. 2: Garanzie dei diritti e qualità dei servizi

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 776

Muovendo dalle opere di Fabio Roversi Monaco. Nel corso del mese di luglio 2018, presso la SP.I.S.A. - Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna, ha preso l'avvio un progetto scientifico di approfondimenti e riflessioni sulla situazione attuale e sulle prospettive di alcuni istituti e discipline centrali per il Diritto amministrativo. Il progetto è denominato e riguarda complessivamente "Diritto amministrativo e società civile" e si articolerà in una serie di occasioni di studio e dibattito, partendo da tre grandi tematiche: "Le autonomie pubbliche e le autonomie sociali", "Economia e pubblica amministrazione" e "Tutela della salute. Tutela dell'ambiente", tematiche alle quali il professor Fabio Roversi Monaco (emerito dell'Università di Bologna) ha dato nel corso del tempo un contributo scientifico eccezionale e fondante, attraverso i suoi studi, il suo insegnamento e le sue iniziative. Contributi di Fabio Roversi Monaco, Sandro Amorosino, Giovanni Barozzi Reggiani, Tommaso Bonetti, Geraldina Boni, Michele Caianiello, Marco Cammelli, Antonio Cantaro, Federico Carpi, Alessandro Catelani, Anna Cicchetti, Fulvio Cortese, Alessandro Crosetti, Giuseppe de Vergottini, Paolo Di Geronimo, Paolo Duret, Leonardo Ferrara, Rosario Ferrara, Carlo Emanuele Gallo, Claudio Galtieri, Silvio Gambino, Vittorio Italia, Cristina Mazzuoccolo, Luca Mezzetti, Mario Midiri, Pietro Molino, Giuseppe Morbidelli, Alessandro Pajno, Nino Paolantonio, Eugenio Picozza, Alessandra Pioggia, Anna Pirozzoli, Aristide Police, Margherita Ramajoli, Alberto Rigoni, Roberto Scarciglia, Franco G. Scoca, Mario R. Spasiano, Paolo Stella Richter, Andrea Zanotti.
40,00

La città invisibile. Le trasformazioni di Modena bassomedievale tra contesti archeologici e quotidianità

Cecilia Moine

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume, il secondo di una serie resa possibile grazie al Premio al Merito Prof. Nino Rossi dell'Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Modenesi, si propone di raccontare a chi passeggia per le vie di Modena la città bassomedievale, presente e allo stesso tempo invisibile nel tessuto urbano odierno. La narrazione inizia con un viaggio a ritroso attraverso le carte storiche, prosegue ricordando le chiese e i monasteri che hanno arricchito lo spazio medievale, ripercorre il corso dei canali cittadini ormai interrati, delimita i quartieri e li popola dei mestieri che qui si esercitavano. La vita quotidiana dei modenesi viene raccontata attraverso le abitazioni riportate alla luce dagli scavi, mentre la transizione dall'età di mezzo a quella moderna, fenomeno complesso e ambivalente, è osservato attraverso la vita quotidiana delle monache di San Paolo. Infine, gli oggetti d'uso comune, soprattutto quelli dedicati alla tavola, raccontano la quotidianità dei cittadini e il significato delle loro scelte abituali.
15,00

Antonio Muñoz storico dell'arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica

Giulia Calanna

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 296

Antonio Muñoz è stato uno dei personaggi più influenti e controversi della prima metà del Novecento in ambito accademico e in quello dell'Amministrazione delle Belle Arti. Tuttavia è poco nota la sua attività di studioso e il suo contributo, tutt'altro che marginale, alla disciplina storico-artistica, specialmente per quanto riguarda la riscoperta di artisti e opere del barocco romano. Nel volume si è scelto di presentare Antonio Muñoz in una veste inedita, quella appunto dello storico dell'arte, indagando dapprima il suo rapporto con la fotografia, poi gli studi sulle testimonianze artistiche e sui protagonisti del Seicento a Roma e infine le opere della sua raccolta d'arte, dispersa nel corso degli anni Sessanta, che riflettono un gusto collezionistico influenzato dai suoi specifici interessi storico-artistici.
30,00

Diritto amministrativo e società civile. Vol. 1: Studi introduttivi

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 744

Nel corso del mese di luglio 2018, presso la SPISA - Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna, ha preso l'avvio un progetto scientifico di approfondimenti e riflessioni sulla situazione attuale e sulle prospettive di alcuni istituti e discipline centrali per il Diritto amministrativo. Il progetto è denominato e riguarda complessivamente Diritto amministrativo e società civile e si articolerà in una serie di occasioni di studio e dibattito, partendo da tre grandi tematiche: "Le autonomie pubbliche e le autonomie sociali", "Economia e Pubblica Amministrazione" e "Tutela della salute. Tutela dell'ambiente", tematiche alle quali il Professor Fabio Roversi Monaco (Emerito dell'Università di Bologna) ha dato nel corso del tempo un contributo scientifico eccezionale e fondante, attraverso i suoi studi, il suo insegnamento e le sue iniziative. Questo primo volume raccoglie scritti in preparazione di tre convegni scientifici sulle tematiche sopraindicate (14 dicembre 2018 "Le autonomie nell'ordinamento giuridico"; 15 febbraio 2019 "Economia e Pubblica Amministrazione"; 8 marzo 2019 "Tutela della salute. Tutela dell'ambiente" www.spisa.unibo.it) che saranno occasione di riflessioni e dibattito muovendo dalle opere del Professor Fabio Roversi Monaco. A questo seguiranno altri volumi recanti gli Atti dei Convegni e gli scritti di tutti gli Studiosi che aderiranno e parteciperanno al progetto.
40,00

Argomenti di diritto processuale civile

Paolo Biavati

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 896

Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Un libro per essere utile deve tendere a suscitare interesse e curiosità; a mettere in luce problemi di rilievo sociale; a fare comprendere come l'amministrazione della giustizia abbia ricadute non banali sulla quotidiana esperienza di molti. Per adempiere al proprio compito, il testo si confronta con la situazione strutturale della giustizia civile in Italia e ha presente lo scenario dell'Unione europea e dei meccanismi internazionali di globalizzazione, con le loro ricadute sul sistema della tutela dei diritti. Non manca una riflessione sulla connotazione etica dei comportamenti degli operatori del processo, nella consapevolezza che la giustizia civile potrà crescere soprattutto se migliori saranno le capacità di dedizione e di servizio di chi se ne occupa. Edizione aggiornata al 20 aprile 2018.
60,00

La sanità elettronica

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 136

I sistemi di assistenza sanitaria stanno affrontando una significativa e profonda ristrutturazione determinatasi a seguito degli ultimi sviluppi delle tecnologie informatiche e della loro trasposizione in campo medico. L'applicazione dei più recenti progressi di innovazione digitale riguarda non soltanto gli aspetti più strettamente legati alla loro utilizzazione in campo medico, ma funge da presupposto per una rivoluzione nella struttura ospedaliera che sempre di più tenderà a sostituire il tradizionale ricovero con un sempre maggiore ricorso alla modalità day-hospital, e che, inoltre, popolerà le nostre strutture sanitarie di nuove professionalità che renderanno l'intervento sanitario frutto del combinato apporto dei più diversi professionisti coinvolti in un medesimo obiettivo. Gli strumenti informatici assumono un ruolo fondamentale la cui sottovalutazione potrebbe rappresentare un arretramento sociale e una carenza sostanziale nell'attuazione di taluni diritti fondamentali del cittadino, garantiti costituzionalmente. Primo fra tutti, quello alla tutela della salute.
20,00

La responsabilità solidale come tecnica di tutela del lavoratore

Ester Villa

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2017

pagine: 304

Nel presente studio si indagano anzitutto natura, fondamento e disciplina della responsabilità solidale posta a tutela dei crediti retributivi e contributivi dei lavoratori impiegati negli appalti e nei subappalti. La corresponsabilizzazione del soggetto diverso dal datore di lavoro è giustificata non solo per il fatto oggettivo della stipulazione di un contratto d'appalto, ma anche per l'indiretta utilità che quest'ultimo trae dalle prestazioni dei dipendenti altrui. Ci si sofferma poi sulle altre forme di responsabilità solidale dell'"ordinamento lavoristico", ovvero quella prevista in presenza di un trasporto merci, di una somministrazione di lavoro, di un'assunzione congiunta in agricoltura e della codatorialità, per dimostrare che le stesse danno vita ad un sistema di responsabilità solidali, in quanto si pongono in uno specifico rapporto l'una con l'altra. La configurabilità di un "sistema", valutata insieme ad altri elementi, permette di considerare le regole dettate per le diverse "fattispecie" alla stregua di norme generali applicabili in tutti i casi in cui la gestione dei rapporti di lavoro si svolga in forme analoghe.
40,00

In viaggio dall'utopia al Brasile. Gli anarchici italiani nella migrazione transoceanica (1876-1919)

Elena Bignami

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2017

pagine: 272

La grande migrazione transoceanica verso il Brasile che ha interessato la popolazione italiana tra XIX e XX secolo è stata caratterizzata dalla partecipazione di moltissimi giovani anarchici. Il volume indaga il significato e le conseguenze di questo fenomeno nelle storie dei due paesi, ricostruendo le identità e le biografie di questi giovani e la vita quotidiana della comunità anarchica, divisa senza soluzione di continuità tra sfera pubblica e privata. Si propone un approccio che cerca di inserire la storia di questo movimento nel più ampio contesto della storia politica, economica e sociale dei paesi coinvolti e di delineare il ruolo delle istituzioni nella gestione dei movimenti migratori e della presenza degli anarchici, che spesso si spostavano da un paese all'altro. Ne emerge l'immagine di un movimento in costante metamorfosi e radicalmente transnazionale che, pienamente inserito nei progetti politici delle istituzioni e nelle dinamiche della società del tempo, ha lasciato una impronta culturale destinata a stimolare i dibattiti coevi e futuri sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche, e più in generale, degli uomini e delle donne.
30,00

Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo

Ivana Bolognesi, Stefania Lorenzini

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2017

pagine: 352

Il testo offre una riflessione pedagogica relativa alle problematicità e ai conflitti che caratterizzano le attuali società multiculturali. A partire da un'analisi degli studi sul pregiudizio, sul razzismo e sulla costruzione dell'identità, le autrici si propongono di definire i principi della pedagogia interculturale intesi come criteri utili per riconoscere e interpretare le criticità presenti nelle relazioni educative e per individuare possibili competenze e orientamenti teorici necessari a chi opera in ambito multiculturale.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.