Il tuo browser non supporta JavaScript!

BastogiLibri

Le sfide dell'uomo contemporaneo nell'era della globalizzazione

Giuseppe Piemontese

Libro: Copertina rigida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2020

Con questo volume viene affrontato il tema della Globalizzazione che ha portato alla crisi della modernità, con un mondo instabile che coinvolge il destino stesso dell'uomo e la sua sopravvivenza. Per superare questa grave situazione bisogna ritornare alla "coscienza dei luoghi", basata sulla specificità culturale del territorio, in una nuova economia che non sia "mercatismo" e speculazione finanziaria a discapito della cultura e della solidarietà umana.
48,00 45,60

Roberta Ragusa. L'amica che non ho mai conosciuto. Diario d'indagine di un investigatore

Rino Sciuto

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2020

pagine: 180

In questo diario di indagine Rino Sciuto racconta la storia di un percorso investigativo e di ricerca di una donna che è entrata a far parte della vita di tutti gli italiani. Ed è riuscito a farlo in maniera rispettosa di tutti quelli che sono stati coinvolti e travolti da questa tragedia... avanzando (anche) delle ipotesi di occultamento e distruzione del cadavere. Di dubbi ne rimangono ancora tanti su questo caso, domande e sensazioni che l'autore dipana nel suo libro, raccontando come ha svolto le indagini, cos'ha man mano scoperto, come si risolve un giallo di questa portata nazionale. Prefazione di Nicodemo Gentile. Introduzione di Francesca Carollo.
15,00 14,25

L'universo simbolico dei tarocchi. Dialoghi con l'iniziata Luciana Petrini

Andrea Bertolini, Franca Ferrario

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2020

Attraverso un dialogo serrato e profondo con l'iniziata Luciana Petrini, Andrea Bertolini e Franca Ferrario introducono il lettore nell'"Universo Simbolico dei Tarocchi". Si tratta di conversazioni di alto valore intellettuale e spirituale nel corso delle quali, insieme alla vita singolare della intervistata, viene in evidenza il valore simbolico ed iniziatico contenuto nelle figure esoteriche degli Arcani.
15,00 14,25

Durante di Alighiero. Vol. 2: Lo pane altrui

Silvana Sissi Bedodi

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2020

Il racconto della vita di Dante continua in questo secondo volume. Dopo l'inutile discesa in Italia dell'Imperatore Arrigo VII, il poeta perde la speranza di poter ritornare a Firenze. Passa così, sempre molto povero, da una città e da una corte ad un'altra. Intanto continua a scrivere, dedicandosi soprattutto al "Poema Sacro". Non manca qualche avventura amorosa, ma soprattutto l'amarezza per essere lontano dalla sua patria e dai suoi figli e l'umiliazione di una vita da "ospite", nel corso della quale scopre "come sa di sale lo pane altrui".
28,00 26,60

Le profezie di san Malachia su 112 papi. Da Anastasio IV a Francesco (ultimo papa?)

Guido Araldo

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2020

pagine: 256

Nell'anno 1148 moriva Malachia, tra le braccia di san Bernardo. Si dice che sia stato il più grande dei veggenti. Ogni volta che muore un papa e si profila l'elezione di un nuovo pontefice ecco riapparire le profezie di Malachia. La Prophetia de summis pontificis contiene 111 brevi frasi in latino che alludono ad altrettanti papi e termina con l'ultimo pontefice Petrus Romanus. Durante l'ultima persecuzione di Santa Romana Chiesa siederà Pietro Romano, che pascerà il gregge tra molte tribolazioni; e quando queste tribolazioni saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta e il temibile giudice giudicherà il suo popolo.
18,00 17,10

Manuale di quarta via. In cammino con G.I. Gurdjieff verso la gnosi

Andrea Bertolini, Eva Maria Franchi

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

Questo manuale è rivolto sia a chi già si interessa di Gurdjieff e della quarta via, sia a chi sta muovendo i primi passi sulla via della conoscenza di se stesso. Ma anche a coloro che sono attratti dal cristianesimo esoterico, la gnosi, e sono alla ricerca di strumenti pratici e non solo filosofici e teologici. È un testo che si focalizza, capitolo dopo capitolo, su una serie di aspetti pratici che permettono di farsi un'idea chiara del cammino iniziatico della quarta via e degli strumenti di cui il ricercatore spirituale deve dotarsi per poterlo percorrere.
14,00 13,30

Dizionario degli autori italiani contemporanei. Con bibliografia e note critiche

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

Proseguendo nel lavoro editoriale di documentazione e di storicizzazione, presentiamo l'edizione aggiornata e ampliata del "Dizionario degli autori contemporanei". I molti scrittori raccolti in questo volume non sono tutti quelli che scrivono in Italia, in quanto alcuni non sono stati reperibili e altri non hanno aderito all'iniziativa. Assicuriamo comunque che si tratta di un lavoro in progress e a questa seconda edizione ne seguiranno altre nel prosieguo degli anni. Aggiungiamo che per gli autori più noti e già storicizzati abbiamo riportato soltanto le schede bio-bibliografiche, senza aggiungere note critiche sui molti testi da essi pubblicati (che sarebbero state troppo ampie) e che sono facilmente reperibili nei vari testi di critica letteraria che li riguardano.
40,00 38,00

La scala dei filosofi

Mauro Ardenghi

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

Partendo dall'interpretazione che René Guénon diede del nome collettivo "adamo" si è tentato di definire il significato dell'Adam Qadmon cabalistico inteso come "uomo cosmico" e "uomo universale". Come un novello "uomo vitruviano" rinascimentale, Adamo è il simbolo di un'umanità in trasformazione e in divenire, in fase di evoluzione spirituale. La scala filosofica, già "veduta" da profeti quali Giacobbe e Maometto, diviene così il viatico lungo il quale si realizza l'evoluzione spirituale dell'uomo attraverso la presa di coscienza della struttura cosmica stessa, vista come una piramide rovesciata. Per scavare in questa primordialità si è fatto ricorso all'alchimia e ad un sistema iniziatico noto con l'acronimo di V.I.T.R.I.O.L. Sistemi iniziatico-filosofici atavici quali la Qabballah o il sistema Sankhya sono stati tradotti in un linguaggio contemporaneo mediante concreti riferimenti alla moderna astrofisica. In conclusione, vi è un preciso riferimento alla dottrina cristiana e alla figura del Cristo, inteso anch'esso come uomo vitruviano e cosmico: autorità temporale e regale, in quanto uomo, e autorità spirituale e sacerdotale in quanto iniziato ed essere divino.
15,00 14,25

Dal maestro segreto all'aquila sovrana. Filosofia e rituali del rito scozzese

Carlo Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

L'Intelligenza si manifesta nel suo senso dialettico: intelligenza, cioè, dei rapporti universali tra i momenti della vita: conoscenza quindi della chiave ciclica dell'essere, che è esistere, morire e rinascere. Il maestrato in quanto conoscenza della morte contiene, a rigore, il vero momento negativo (dell'antitesi), raccolto nella sua parola di passo ove, riferendosi alla macabra impressione di disfacimento, contemporaneamente s'indica la sicurezza della spiritualità raggiunta. In modo analogo, all'alchimista, la operazione della riduzione della sostanza - o meglio di ciò che tale, nell'alveo della sensibilità, si denomina con il non essere e la decomposizione - garantiva l'approssimarsi all'oro.
15,00 14,25

Hiram e la leggenda di Hiram. Simbolo dell'ideale muratorio maestro di perfezione

Luigi Sessa

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

È la ricostruzione della figura storica di Hiram e della sua leggenda nella tradizione liberomuratoria. Nel terzo grado, infatti, si racchiude il segreto massonico con la simbologia della morte del maestro il quale rinasce nel nuovo iniziato. Hiram, emblematico protagonista della leggenda, signoreggia su tutti con la sua tempra morale e assurge a simbolo di fedeltà, saggezza e coerenza oltre che di intemerato spirito di giustizia, divenendo esempio di alta umanità e di ideale maestro massone. La parola, di cui è depositario, costituisce l'idea-forza della iniziazione liberomuratoria, tesa a conseguire la perfezione interiore e il bene dell'umanità.
12,00 11,40

Templari e Rosacroce. L'ordine di Oriente

Domizio Cipriani

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

pagine: 148

Questa opera chiarificatrice della vera storia dei templari e dei Rosacroce dal 1317 ai giorni nostri ha preso forma seguendo gli insegnamenti di Roger Caro e Pierre Phoebus, i quali hanno eseguito un lavoro considerevole nell'analizzare e catalogare una quantità innumerevole di pergamene e manoscritti antichi. Nell'opera vengono svelate alcune conoscenze filosofiche e alchemiche dell'Ordine d'Oriente, parte interna dell'Ordine del Tempio, riportato alla luce nei giorni nostri nella "Grande Maison Metropolitaine d'Initiation" nel Principato di Monaco. Lo scopo è quello di fare chiarezza e dare giustizia alle persecuzioni subite dai nostri predecessori e trasmettere in maniera più comprensibile possibile i loro valori spirituali.
15,00 14,25

Durante di Alighiero. Vol. 1

Silvana Sissi Bedodi

Libro: Copertina morbida

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2019

È la vita romanzata del nostro massimo poeta, un'esistenza illuminata da un genio "più che umano", come lo giudicarono i contemporanei, ma anche avvelenata dalle incomprensioni e da tragiche vicende storiche. Ricco solo della sua immensa cultura, ma molto povero di mezzi, dedica la vita alla letteratura, ricavandone le amarezze e le offese che gli ignoranti rivolgono ai dotti; tenta, come guelfo bianco, la strada della militanza politica e ci guadagnerà ben di peggio: l'esilio perpetuo, a mendicare un rifugio. La battaglia di Campaldino, a cui l'Alighieri partecipa con valore, non è che uno degli innumerevoli scontri della tipica vita di una persona d'ingegno, dal carattere difficile: una continua corsa a ostacoli, che fa pagare duramente la luce del genio.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.