Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bacchilega Editore

Io sono foglia

Angelo Mozzillo

Libro

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 32

Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre "Il ballo delle foglie" che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Prima e poi

Teresa Porcella

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 64

C'è un Prima di gelosia e di timore e c'è un Poi di riconoscimento e di affetto, nella fratellanza; c'è un Prima di ferite di sangue e c'è un Poi di sangue senza ferite, nella crescita di una bambina; c'è un Prima di affetti e di momenti conviviali condivisi e c'è un Poi di ricordo e dolore, quando viene a mancare un nonno... Si possono raccontare momenti e incontri importanti della vita senza mai parlarne direttamente, ma solo dicendo il Prima e il Poi che li riguarda? Questa la sfida del libro. Due poesie, due illustrazioni, per raccontare le aspettative e le permanenze di qualcosa che viene taciuto: al lettore immaginarlo.
16,00

Davanti a quel muro

Maria Beatrice Masella

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 88

Ernesto ha 15 anni, è in crisi con la scuola ed è innamorato di Ginni, la sua compagna di scuola con i capelli blu. La scuola che frequenta è vicino alla stazione di Bologna e il ragazzo vi si reca spesso quando non va a scuola. Un giorno, nella sala d'attesa incontra uno strano ragazzo che legge il fumetto Ken Parker e che dice di provenire direttamente dagli anni '80. Questo incontro, sconvolgente per Ernesto, mette in moto tutta una serie di riflessioni e di cambiamenti: cosa è successo il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna? Perché quello strano ragazzo afferma di venire dagli anni Ottanta? Quanto è importante la memoria e la storia? Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Quando non mi vedi. Tratto da una storia vera

Arianna Marfisa Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 136

Un fumetto, tratto da una storia vera, per raccontare l'indicibile, il tabù, la fatica di gestire emozioni troppo grandi: un ragazzino del secondo anno delle medie tormenta e minaccia una sua compagna di classe, considerata una balena. Un giorno, alla fermata del bus, il ragazzino tira fuori un coltello e si avvicina pericolosamente alla compagna, viene visto da alcuni genitori che provvedono a denunciare l'accaduto. Vengono allertati i servizi sociali e convocata una psicologa. Gli incontri con la psicologa sono faticosi, la classe è ingestibile e il dolore che emerge dai ragazzini coinvolti è tanto.
13,00

Olga e Olaf in spiaggia

Tonka Uzu

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 36

Ritornano le avventure di Olga e Olaf. Dopo il primo libro pubblicato nel 2015, una nuova avventura della coppia più dolce di sempre. Olga e Olaf sono in spiaggia. In spiaggia ci sono tantissime cose da fare! I giochi con la sabbia, le buche, le corse, e poi il bagnetto in acqua. Ma Olaf non vuole entrare in acqua e si allontana di corsa. Dopo il bagno, Olga chiama il suo cagnolino: dove è finito? Solo l'intervento del bagnino risolverà il mistero: Olaf sta prendendo il sole insieme alle foche. Età di lettura: da 3 anni.
10,00

Ciccio e Manù

Lodovica Cima

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 36

Anita ha due amici dai quali non si separa mai: Ciccio e Manù. Gioca con loro, prepara loro la pappa e con loro fa il riposino del pomeriggio. Ma quando arriva Matteo, Ciccio e Manù rimangono in un angolo. Si annoieranno? No, perché sanno che quando è ora della nanna, Anita vorrà stare solo con loro. Gli oggetti transizionali (in questo caso su peluches) sono fondamentali per le prime autonomie dei bambini molto piccoli. Li aiutano a staccarsi dal contatto materno e li introducono nelle prime relazioni sociali. Questo libro è il secondo di dieci titoli che compongono la nuova collanina "Le storie del nido". Età di lettura: da 1 anno.
10,00

Dentro e fuori le pagine alla Scuola dell'Infanzia

Francesca Tamberlani, Carla Colussi

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume è il primo di una serie di "guide" pensate per chiunque lavori a contatto con i bambini e desideri utilizzare i libri nelle proprie attività (didattiche, ludiche, di intrattenimento). Spesso i bambini hanno il loro primo incontro con un libro proprio a tre anni alla scuola dell'infanzia, ecco che sapere proporre un albo illustrato (imparando a riconoscerne la qualità intrinseca e il valore letterario, prima di tutto), accompagnandolo a una attività creativa, può amplificare il piacere dell'incontro fino a far diventare quel bambino, in futuro, un lettore. In questo libro si troveranno le schede di 10 albi illustrati accompagnate a 10 proposte originali di attività artistiche, manuali, teatrali. Altri 10 schede sintetiche si trovano nell'Appendice, per continuare a pensare ai libri e alle attività. Alla fine del libro un QRcode permette di accedere a una pagina web dalla quale si può stampare il libro in formato PDF.
22,00

L'ultima notte del Carnevale estivo

Gianluca Morozzi, Paolo Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 336

Cinque ragazzi, l'estate, l'amicizia, i primi innamoramenti. E uno scherzo da orchestrare ai danni della compagnia rivale, gli odiati Duraniani. Nel 1989 la vacanza al mare di Leo, Ricky, Zorba, Alice e Stella sembra quella di sempre, con la festa del Carnevale estivo in cima ai loro pensieri di adolescenti che amano Dylan Dog e i Guns N'Roses. Ma lo scherzo, costruito con un'anima horror, si trasforma in orrore vero e proprio: quando un cadavere verrà trovato alle colonie di Doria Marittima, niente sarà più come prima. Trent'anni dopo, un matrimonio riunisce i vecchi amici nello stesso luogo, svelando successi, fallimenti, vecchi e nuovi amori. Il tormento sarà finito? O è solo la continuazione di una spirale che distrugge tutto e tutti?
16,00

Alla ricerca del ciuccio

Lodovica Cima

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 36

Matteo ha perso il ciuccio: lo cerca nella sua camera, tra i giochi, dietro la tenda, sotto il letto. E mentre lo cerca trova tanti giochi con i quali distrarsi, con i quali affrontare le prime autonomie. Il formato del libro è adatto alle piccole mani del bambino, che dopo la lettura condivisa con i genitori può guardare il libro anche da solo, per andare a cercare insieme a Matteo il ciuccio nelle pagine illustrate ricche di particolari. Alla ricerca del ciuccio inaugura la serie "Storie del nido" per la collana "I Libricini", pensata e scritta da Lodovica Cima e illustrata da Giorgia Atzeni. Età di lettura: da 1 anno.
9,00

Lupo di terra

Eva Rasano

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 48

Il quinto libro che vede protagonista Lupo parla di Terra: natura, giardini, alberi, fiori, stagioni, albe e tramonti. Un viaggio nella natura insieme al nostro amatissimo Lupo, per bambini dai 3 anni. La serie di Eva Rasano per Bacchilega Junior porta a segno un quinto libro, questa volta tutto dedicato al nostro Pianeta. Senza alcuna esigenza didattica o didascalica, insieme ai nostri bambini si potranno ammirare le meraviglie della natura. Strettamente connesso al libro un percorso espositivo sensoriale allestito per la prima volta al Festival Tuttestorie di Cagliari a ottobre 2019. Età di lettura: 3 anni.
10,00

Della stessa sostanza del buio

Luca Occhi

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

La disperazione può portare a stringere patti con il diavolo. Lo sa bene Lorenzo Simoni che per venire a capo della scomparsa della figlia adolescente decide di rivolgersi a Mathias Mestiz, l'unico che ritiene capace di ritrovarla. Condannato per un infamante delitto, e ora in libertà vigilata, Mestiz si è sempre dichiarato estraneo alle accuse, ma a impedirgli di definirsi innocente è l'ossessione per le foto di ragazzine, la stessa che in passato lo ha spinto a frequentare un mondo oscuro. Proprio quel mondo in cui sarà costretto a tornare per ottenere la ricompensa promessa da Simoni: una somma di denaro sufficiente a permettergli di abbandonare una città in cui tutti sanno di lui. Ma nulla è come appare. Nemmeno le poche persone che frequenta.
14,00

Il pallone di cuoio

Nicola Lucchi

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Emma ha nove anni e la passione per il gioco del calcio, però, ha due problemi, anzi tre: è una femmina, è il 1949, il pallone è solo un mucchio di stracci arrotolati. Il fatto di essere una femmina, in realtà, è solo un problema di chi non la fa giocare, ma vivere subito dopo la guerra è un bel problema per tutti: i soldi non bastano per mangiare, figuriamoci per comprare un pallone da calcio in vero cuoio. Come fare? Emma ha un segreto: ha uno zio che vive in America e gli ha scritto una lettera per farsi regalare un pallone in vero cuoio. E oggi il pacco dall'America è arrivato! Ma il pallone in vero cuoio ha una forma così strana... Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.