Il tuo browser non supporta JavaScript!

Atlante

Moda. La storia completa

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 576

"Moda. La storia completa" ripercorre l'evoluzione dell'abbigliamento dalle origini ai giorni nostri, soffermandosi sugli stili più influenti e i modelli più significativi. Con un'attenzione particolare ai fenomeni contemporanei, il libro delinea il cammino che ha portato un bisogno elementare, quello di proteggersi dal freddo e da altre insidie ambientali, a divenire un sistema codificato di stili e un dettato a cui si adeguano uomini e donne di ogni età e ceto sociale. Ordinato storicamente, ampiamente illustrato e coadiuvato da una cronologia, "Moda. La storia completa" esamina i capisaldi della moda di svariati Paesi ed epoche storiche, offrendo un resoconto dettagliato della straordinaria varietà di stili, usi e trasformazioni che hanno caratterizzato l'abbigliamento dall'antichità ad oggi. Dalle vesti di età greco-romana agli abiti decostruiti, dalla tessitura manuale ai macchinari computerizzati, dalla sartoria su misura ai capi prét-à-porter, ogni aspetto della moda è scandagliato e inserito nel contesto storico e sociale che l'ha prodotto, senza dimenticare i collegamenti con l'arte e l'architettura e il ruolo cruciale della moda nella società dell'immagine. Prefazione di Valerie Steele.
35,00 29,75

Fermenti. I cibi fermentati, buoni da gustare e amici dell'organismo

Sharon Flynn

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 223

"Fermenti" è un viaggio nel mondo per molti sconosciuto della fermentazione alimentare. Yogurt, kefir, crauti, verdure in salamoia, kvass, idromele, piatti orientali come il miso e ingredienti di base come il koji: attraverso spiegazioni esaurienti, esempi pratici e gustose ricette, Sharon Flynn vi insegna a produrre e conservare bevande, latticini, verdure, salse e condimenti in modo semplice e naturale. I microrganismi che danno vita alla fermentazione, spesso già presenti negli alimenti, si possono ottenere e riprodurre con facilità. Tutto ciò che serve è un po' di curiosità, pazienza e voglia di mettersi in gioco.
29,50 25,08

Design. La storia completa

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 576

Un vaso creato migliaia di anni fa ed essiccato al sole della Mesopotamia è un oggetto di design almeno quanto lo è una concept car o l'ultima versione di uno smartphone. Ma il design come pratica specialistica, distinta dalla produzione e separata dall'arte e dall'artigianato, nasce con la rivoluzione industriale. Da allora le innovazioni si sono succedute a gran velocità, modificando profondamente culture secolari e trasformando radicalmente ogni aspetto della nostra vita. Intimamente connesso con lo sviluppo tecnologico, il design non è solamente un termometro che registra i cambiamenti del gusto e della moda; basandosi sull'immaginazione, esso definisce e spesso anticipa i nostri bisogni, mentre fornisce soluzioni estetiche a problemi di natura pratica. Design: la storia completa è un'ampia rassegna degli oggetti, dei personaggi e dei movimenti che hanno dato forma al mondo materiale così come lo conosciamo oggi. Un valido aiuto anche per comprendere meglio l'età contemporanea e il ruolo della progettazione nelle dinamiche della produzione e del consumo. Prefazione di Johathan Glancey.
35,00 29,75

1000 avventure grandi e piccole nel mondo della natura. La lista dei desideri

Kath Stathers

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 416

Secondo volume della serie «La lista dei desideri», «1000 avventure grandi e piccole nel mondo della natura» è un'ulteriore rassegna di idee, progetti, luoghi straordinari e incontri sorprendenti che ci attendono in capo al mondo o dietro l'angolo. Osservare l'aurora boreale in Finlandia, salire in cima a un vulcano, avvistare le balene al largo del Pacifico o montare cavalli selvaggi in Francia... sono solo alcune delle proposte di questo libro, che vuole essere un'ispirazione per la personale "lista dei desideri" che ognuno di noi, forse inconsapevolmente, compila nella vita. L'intento del libro è dimostrare come le possibilità siano infinite, e come ogni viaggio, incontro o esperienza porti ognuno di noi a misurarsi con se stesso e con le proprie passioni. Prefazione di Simon G. Dures.
29,50 25,08

1001 automobili. I grandi modelli di ieri

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 960

Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi - per esperienza o gusti personali - ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo. Prefazione di Nick Mason.
29,50 25,08

Il formaggio fatto in casa

Morgan McGlynn

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 224

Con "Il formaggio fatto in casa" potrete realizzare con le vostre mani numerose varietà di formaggio. Partendo da prodotti freschi come la mozzarella e i fiocchi di latte, passerete a formaggi versatili come l'halloumi, la feta e il paneer, per approdare infine a formaggi stagionati come l'emmental e il brie. Seguendo le semplici istruzioni e i consigli esperti di Morgan McGlynn, sarete in grado anche voi di creare e gustare al meglio i prodotti dell'arte casearia. Oltre a introdurvi alle tecniche di base della caseificazione, "Il formaggio fatto in casa" vi guiderà alla scoperta delle varie tipologie di latte e della stagionalità dei formaggi. Infine, poiché la fatica va anche ricompensata, in questo libro troverete più di 40 ricette con le quali preparare deliziosi piatti a base di formaggio, salse e confetture per accompagnare al meglio le vostre specialità e consigli sull'abbinamento delle bevande ai formaggi più diversi.
29,50 25,08

1001 fotografie da vedere nella vita

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 960

Un'imperdibile galleria di immagini per comprendere meglio la storia, l'evoluzione e lo straordinario potere evocativo e narrativo della fotografia. Dalle foto d'arte ai reportage di guerra, dalle immagini più famose ai tesori nascosti, dalle prime scoperte di Niépce e Daguerre alle meraviglie del digitale "1001 fotografie da vedere nella vita" rivela ciò che sta dietro a ogni scatto, proponendosi come una rassegna degli ultimi 150 anni di storia così come l'ha ritratta e plasmata l'obiettivo. Prefazione di Fred Ritchin.
29,50 25,08

Vinile. Il disco come opera d'arte. La storia, l'evoluzione, il ritorno

Mike Evans

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 256

Dopo gli anni dell'oblio - con l'arrivo dei CD e la concorrenza dei brani scaricati in rete - l'industria del vinile è risorta dalle sue ceneri e ha ripreso a sfornare i vecchi 33 giri, con etichette indipendenti che si sono specializzate in ristampe di qualità e nuove pubblicazioni ben prima che le case discografiche maggiori accettassero la sfida e rimettessero in catalogo i magici 30 x 30. "Vinile. Il disco come opera d'arte" celebra il ritorno in grande stile del disco e ripercorre la sua storia soffermandosi sulle etichette più importanti, gli artisti fondamentali e gli album imperdibili, testimoni e protagonisti dell'evoluzione musicale degli ultimi cento anni.
29,50 25,08

Pane e altre meraviglie

Richard Bertinet

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 224

Oltre che per il profumo e per il sapore, ogni pane si distingue per la consistenza della crosta e della mollica. Sia che si voglia un pane leggero e alveolato, sia che si preferisca una struttura più densa, che si ami il pane bianco o l'integrale, le farine tradizionali o quelle di cereali diversi dal grano, ciò che importa per creare la perfetta struttura del pane è prendere il controllo dell'impasto, o come dice Richard Bertinet "mostrare all'impasto chi è che comanda". Con il suo stile diretto, affinato da anni di insegnamento ed esperienza sul campo, Bertinet ci guida alla scoperta della sua originale tecnica di panificazione: "lavorare", .non "impastare" gli ingredienti, per trasformare una massa appiccicosa di farina, lievito, acqua e sale in un bel cuscino brillante e reattivo. Ogni fase della lavorazione del pane è illustrata con parole chiare e immagini esemplari. A differenza di altri manuali, questo libro non insegna a usare un unico tipo di lievito, preferendo invece mettere a disposizione del lettore molteplici soluzioni. Oltre ai pani più comuni - dalla baguette al pane di segale, dai panini per hamburger al pane in cassetta - l'autore ci insegna a realizzare dolci come il pan brioche e focacce come la farinata di ceci e il pancake, solo apparentemente lontani dal pane classico, ma derivanti in realtà dalla combinazione degli stessi ingredienti base. Completano il libro diverse ricette regionali e una guida all'uso del pane in cucina, che insegna a fare tesoro degli avanzi e a utilizzare in nuove combinazioni i prodotti da forno. A partire dalla sua esperienza di cuoco e di panettiere, maturata nella natìa Bretagna e proseguita all'estero durante più di un ventennio, Bertinet insegna al lettore le regole della corretta panificazione - dalla selezione degli ingredienti fino alla cottura - ma trasmette anche l'ispirazione e l'entusiasmo necessari per avvicinarsi all'arte e al piacere di fare il pane.
29,50 25,08

La maestà del cavallo. Una storia illustrata

Mike Unwin

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 288

Celebrazione del più nobile degli animali domestici, "La maestà del cavallo" rende omaggio alla pura bellezza e al temperamento indomito del cavallo, rimarcando il suo ruolo centrale nello sviluppo della civiltà in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro, che si avvale degi ritratti della fotografa Astrid Harrisson, mette in evidenza la forza e l'adattabilità del cavallo tracciando la linea evolutiva delle razze più significative, dal piccolo Caspian al fiero Thoroughbred, dal puro Pony islandese all'eroico Shire, dall'agile Arabo all'instancabile Purosangue inglese. Per millenni, i cavalli hanno permesso all'umanità di lavorare più efficacemente la terra, di viaggiare attraverso territori sconfinati, di battersi in guerra e di cacciare. La relazione strettissima fra uomo e animale è alla base della differenziazione delle razze equine, dovendo gli animali servire a compiti diversi e adattarsi a varie aree climatiche. Nonostante il suo lavoro sia stato quasi ovunque sostituito da quello delle macchine, oggi il cavallo mantiene intatto il suo fascino e la sua capacità di entrare in relazione con l'uomo, un'abilità che si esprime nello sport, nelle esibizioni equestri e, in generale, nel piacere di cavalcare. "La maestà del cavallo" è un libro dedicato a tutti gli amanti degli animali e a quanti credono nel loro riscatto come premessa di un futuro migliore per gli uomini e per il pianeta. Prefazione di Pat Parelli.
29,50 25,08

Storia dell'esplorazione spaziale

Roger D. Launius

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 400

Storia illustrata della conquista dello spazio, dai primi razzi rudimentali allo sbarco sulla Luna, fino alle sonde spaziali e alla preparazione dei viaggi su Marte. Interamente illustrato con immagini provenienti dagli archivi della NASA e della Smithsonian Institution. Focus sui personaggi, sulle istituzioni e sulle invenzioni che hanno portato l'umanità a spingersi verso i più remoti confini dell'universo. Documenti annotati, statistiche, mappe, immagini satellitari corredano e arricchiscono il testo. "Storia dell'esplorazione spaziale" esamina eventi storici e fatti meno noti sotto una luce nuova.
29,50 25,08

Cinema. La storia completa

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 576

In poco più di un secolo il cinema ha assunto una straordinaria importanza come fenomeno sociale, oltre che come manifestazione artistica e forma di intrattenimento. Sfuggire alle strettoie della realtà attraverso la narrazione, come in generale il bisogno di comunicazione e di memoria, è un'esigenza connaturata all'uomo. Il cinema, che si è evoluto nel tempo per adattarsi ai diversi ambiti storici e culturali in cui si è affermato, è forse una risposta a tale bisogno. Ma cos'ha spinto alla realizzazione dei primi film? Quali opere sono riuscite a superare i divari linguistici e culturali per divenire icone universali? Cosa rende un singolo regista o una star del cinema così importante? "Cinema. La storia completa" è un manuale organizzato cronologicamente che va dalle prime proiezioni pubbliche dei fratelli Lumière alle moderne multisale, dal cinema d'autore ai blockbuster, da Hollywood al cinema dei paesi emergenti. Non una semplice raccolta di dati sul cinema mondiale: "Cinema. La storia completa" è una narrazione polifonica che racconta in maniera sfaccettata la cultura cinematografica, suddividendo il ricco materiale tematico per periodi e aree geografiche. Ogni capitolo si apre con un'introduzione che inquadra storicamente i film più rappresentativi di un periodo o genere cinematografico, grazie anche a una cronologia degli eventi chiave dell'epoca in esame. Seguono le schede dedicate alle singole opere, con le immagini delle scene più importanti, e i profili biografici dei registi o degli interpreti. Non mancano gli approfondimenti e la contestualizzazione dei film nell'ambito dell'evoluzione generale del cinema, delle arti e del linguaggio. Con oltre 1100 illustrazioni. Prefazione di Christopher Frayling.
35,00 29,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.