Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ass. Terre Sommerse

Fate finta di piangere perché io morirò per finta

Ellen Rossi Stuart

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 162

Una testimonianza d'amore materno pregna di introspezione e immagini storico culturali molto avvincenti; una psicobiografia che raffigura le forme di una vita, fatta di gioia e dolori, come l'esistenza, da sempre, ci ha abituati ad attraversare.
15,00

La mediazione penale in Basilicata. Esperienze, buone pratiche e prospettive per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 92

La mediazione penale fra vittima ed autore di reato è la più diffusa pratica di Restorative Justice in Italia. La Restorative Justice è un paradigma di giustizia che offre un modello di intervento sui conflitti caratterizzato dal ricorso a spazi, tempi e strumenti che consentono alle parti coinvolte (vittima, reo e/o comunità) di gestire insieme, responsabilmente, gli effetti generati dal reato. In Basilicata, l'esperienza pilota realizzata da Studio IRIS in collaborazione con i Servizi della Giustizia Minorile, ha consentito di valorizzare la finalità pedagogica del processo penale minorile attraverso percorsi innovativi di riconciliazione. La Direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in "materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato" ha poi contribuito ad aprire, attraverso tale esperienza, scenari operativi capaci di dare risposte concrete ai bisogni delle vittime, attivando pratiche inclusive e prospettive per lo sviluppo di una visione capace di generare valore nel cambiamento, sicurezza e pacificazione sociale.
15,00

Acquadoro

Gianluca Lucchese

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 150

Acquadoro è un luogo strambo. Più che un paese, è una terra che sta sopra le parole. Sentite questa: sulle carte d'identità dei suoi abitanti, sono annotate le passioni, i valori, le missioni, gli obiettivi. Gli stati emotivi hanno una loro unità di misura: il numero di respiri ogni onda del mare. In certi giorni, può soffiare un vento sottile ed elegante che deposita una polvere d'oro su tutto il paese, compresa l'unica locanda sulla scogliera, già poco visibile a un occhio attento. Ammesso che riusciate a trovarlo e decidiate di fare una camminata sulla spiaggia, potreste imbattervi in alcune figure prodigiose. Pescatori d'immagini o mercanti di spezie,bambini che girano a gruppi di tre, guardiane e custodi singolari, sono all'ordine del giorno, o della notte. Sotto la sabbia si nascondono grotte piene di cassetti colorati. Sopra, invece, emergono piccoli castelli con stanze principesche, dove si curano le paure e si trasmette l'arte del cambiamento degli stati d'animo. Io ci sono stato, o così mi è parso. Lucas c'è arrivato per caso, Nina era già lì.
15,00

Fascino e mistero del nostro tempo. Raccolta saggi

Riccardo Cancellieri

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 124

Ognuno di noi ha delle parole chiave su cui ruota una intera esistenza, parole cariche di significati, combinate dall'esperienza in un ingranaggio perfetto che per semplificare chiamiamo storia. Una storia segreta da raccontare; episodi straordinari che invitano a riflettere. Riccardo Cancellieri così si fa interprete di queste parole, anzi: le mette in scena, antropomorfizzandole; come fossero dei veri e propri tipi psicologici, con cui confrontarsi e dialogare. Si apre dunque il sipario sul mondo interiore che ci contraddistingue e ci rende autentici testimoni di noi stessi. Questo primo libro (sono in preparazioni gli altri) raccoglie alcune di queste parole chiave; intuizioni, comportamenti, azioni, coincidenze, legate esclusivamente alle polarità dei significati e dei significanti della radice stessa che struttura e sovrastruttura questo viaggio nel metalinguaggio, nella parola, nella emozione, nella natura stessa dell'uomo che crea.
15,00

Caramelle. Quale amore giustifica il desiderio di un figlio?

Maria Cristina De Montis

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 70

L'intenso desiderio di avere un figlio è garanzia della capacità di prendersi cura del suo futuro benessere? È amore altruistico autentico ciò che spinge alla genitorialità ad ogni costo? Sono queste le domande che l'autrice pone a noi tutti facendo leva sul senso di responsabilità che la società intera deve assumersi nei confronti dei bambini da concepire, da adottare o da affidare ad altri. Il racconto, ripercorrendo in modo parallelo la storia e il vissuto dell'incontro di una psicologa con un bambino, porta a considerare le motivazioni profonde che sottendono il desiderio di genitorialità e viene a rammentare, a una società che deve rispondere a simili interrogativi, quali sono e a chi appartengono i reali diritti da rispettare.
15,00

Balduina si mostra

Comitato Balduina

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 150

L'associazione no-profit e senza scopo di lucro Comitato Balduina nasce nel 2013 su impulso di alcuni giovani del quartiere. Apolitico e autofinanziato, il Comitato opera principalmente nell'area della Balduina dove ha portato avanti diverse battaglie per la riqualificazione e pulizia di aree verdi, piazze e scalinate, nonché all'interno del Parco Regionale del Pineto e del Pianoro di Proba Petronia. Ha arricchito l'arredo urbano della Balduina e si è cimentato in progetti di riciclo ed educazione alimentare collaborando con le scuole e parrocchie di quartiere. Grazie al suo lavoro interamente al servizio della comunità, il Comitato è divenuto ben presto un punto di riferimento per quanti abitano la Balduina e devono confrontarsi ogni giorno con le sue diverse criticità. È del 2014 l'organizzazione di "Balduina si mostra", esposizione fotografica dedicata alla storia del quartiere che ne ha voluto ripercorrere l'evoluzione dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri: il successo della manifestazione e il desidero di veicolare nel futuro quanto realizzato in quell'occasione costituiscono i due pilastri sui cui si regge questo libro.
15,00

La luce nera

Alfredo Bianchi Scalzi

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 120

L'autore manifesta coraggio ed umiltà nel mettersi a nudo, senza remore, infingimenti, senza traccia d'ipocrisia, ovvero di quell'ottavo peccato capitale che egli aggiungerebbe ai sette noti e di cui, per massima parte, ammette la colpevolezza. Confessa di essere consapevole che la sua vita, costellata d'incompiutezza, non sempre ha quagliato. Ne conseguono insoddisfazione, amarezza, solitudine, impotenza di non poter più rimediare a ciò che è stato e soprattutto la consapevolezza di un'esistenza troppo breve, inadeguata al tempo che si vorrebbe ancora utilizzare al recupero, perché spesa su sentieri di brame terrene, labili, caduche, insoddisfacenti, insulse. Tuttavia, accanto a queste componenti interiori di disagio, non sfuggono altre sfaccettature che oltrepassano la luce nera, svelando il Giano bifronte che è presente nell'autore, che ne illuminano la parte più profonda dell'anima, capace di afflati genuini, puri, semplici, come quando il cuore avverte il bisogno di affermare: "C'è più universo/ in noi/ che fra le stelle".
15,00

La religione del Cristo. Saggio di cristianesimo esoterico

Soter

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 304

Il progresso tecnologico, materiale non è andato di pari passo con quello spirituale dell'uomo, ma anzi tale progresso ha fatto sì che si frenasse l'ascesa dell'uomo. La venuta del Cristo voleva proprio ricordarci l'importanza dell'elevazione dello spirito dell'uomo, voleva indicarci la strada giusta per ricongiungerci alla "matrice". L'umanità non ha ancora saputo cogliere il messaggio Cristico, non ha saputo frenare il percorso della materia a discapito dello spirito. Le ricerche nell'ambito di questo argomento, tuttavia, suggeriscono che ci sono sempre stati dei gruppi segreti di sapienti iniziati nell'ambito delle grandi religioni. Questi gruppi hanno il compito di contribuire al bene dell'umanità, contrastando le dottrine dei falsi sacerdoti, dei bigotti e di coloro che contrastano l'evoluzione dell'uomo.
20,00

La custode dei se

Alma Minghi

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 198

Sophie è una donna; è stata una ragazza, ma soprattutto Sophie è una sognatrice che per amore ha creato mondi senza tempo in cui custodire la luce della Speranza. Fra Parigi e Roma si snoda un romanzo al femminile che, attraverso la storia d'amore, riesce a raccontare l'evoluzione psicologica della protagonista. Si rafforza così, il principio di individuazione, attraverso un segreto che alimenta lo spirito creativo, inteso come forza liberatrice del Sé. Emozionante viaggio fra ricordi e immaginazione, nel romanzo d'esordio di Alma Minghi.
15,00

Alla sinistra del padre

Paolo Zanoni

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 312

El Salvador è un fazzoletto di terra poco più grande del Veneto, ma è stipato da più di sei milioni di anime... La storia di Lorenzo però inizia 37 anni fa, negli Anni di Piombo, quando una mano anonima assassina suo fratello. Lorenzo vuole un nome e un motivo. E per trovare le risposte dovrà andare in terra cuscatleca, l'antico nome di El Salvador. Conoscerà una realtà piagata di miseria economica e umana, di una violenza cieca e spietata. Istituzioni corrose da una corruzione quasi ancestrale. Più che una ricerca finirà con l'essere un viaggio per capire se stesso e un mondo che non dovrebbe appartenergli.
15,00

Il silenzio di Irma. La vergogna che uccide

Fabio Torriero

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 138

Un terribile segreto di famiglia, dove vittime e carnefici si fondono e confondono. Un mistero scoperto per caso (ma nulla è a caso), che ha riportato in superficie una vicenda "seppellita" dal tempo e dall'omertà di una società (quella italiana dei primi del Novecento), che considerava la malattia un peccato, la diversità, una colpa. È la tragica e sfortunata esistenza di Irma Torriero, "seppellita viva", internata a 25 anni in manicomio (schizofrenia cronica), e morta nel 2005, in una casa di cura per patologie mentali. Abbandonata dai cari. Dimenticata da tutti. Abusata nel senso pieno e drammatico della parola. L'autore, con delicatezza e coraggio, compie una complicatissima e avvincente inchiesta giornalistica, nel segno della riconciliazione cristiana, della pietas umana. Un viaggio commovente dentro le fragilità a 360 gradi, alla ricerca di Irma, sulle orme di Irma; per il mondo esterno, una donna mai nata, una donna mai esistita: chi era, cosa le è successo veramente, perché fu rimossa da genitori e fratelli?
15,00

Esuli di mare

Catia Di Cesare

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 64

Esuli di mare è la storia di un gruppo di persone, diverse tra loro, salvate dal maree dal sogno, loro o di qualcun altro, di essere liberi e vivi. Esistono in segreto. Sopravvivono in essenza. Hanno il potere della poesia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.