Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ass. Terre Sommerse

Piermaria Rosso di San Secondo. Narratore e drammaturgo 1887-1956

Calogero Rotondo

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2017

pagine: 580

Le esperienze solitarie di uno scrittore "vagabondo", spirito sognante e poeta. Vita, opere, memorie, testimonianze, critica, profilo e inediti. ?La vicenda di Rosso "europeo d'istinto", si svolge nel contesto della cultura italiana e mittel-europea del primo Novecento e si intesse con i fermenti per il rinnovamento del teatro borghese di cui, con le sue opere, fu il "superatore" interpretando, fra due guerre, il decadimento della società borghese e il disagio sociale. Ma Rosso di San Secondo, nell'ambito delle avanguardie primo novecentesche, fu un espressionista, un commediografo del "grottesco", un autore incontaminato da mode letterarie, uno sperimentatore del teatro "libero" o uno scrittore in conflitto tra istinto e ragione? Percorso artistico, opere e trama, memorie di Pirandello, giudizi della critica, confessioni di Rosso, rivelazioni di Inge Redlich e commenti sul suo carteggio epistolare. Questi ed altri sono i punti che delineano, con una cospicua bibliografia e documenti d'archivio inediti, l'avventura esistenziale di Rosso, il profilo e la sua feconda produzione, ricca di metafore.
28,00

Italia mia

Angelo Palombini, Niccolò Carosi

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2017

"Una raccolta di poesie sentita e matura; dopo il promettente esordio con "Fango e scintilla", Angelo Palombini torna alla poesia con uno sguardo mai sazio del mondo e di ciò che accade al suo interno. Sono gli altri ad essere osservati, sentiti, vissuti. L'autore ne è un regista che riprende e agita il suo pensiero emotivo. La copertina reiterata con una serie di foto all'interno, ci mostra un Mamma Roma dei nostri tempi, e Angelo se ne fa interprete. Come Pasolini insegna".
15,00

Romatemagica

Edoardo Radaelli

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 250

Questo romanzo affronta una storia ricca di magia e di situazioni fantastiche tipiche del genere a cui è ascritto, ma allo stesso tempo con realismo e contemporaneità. Protagonista assoluto è Andrea, un ragazzo come tanti altri che scopre di essere l'incarnazione di uno dei numeri primi che dovranno combattere le forze del male per salvare tutti gli abitanti di Roma. In breve tempo dovrà cercare i suoi alleati nonostante lo stupore e lo smarrimento dovuti a tale incredibile notizia e alla presenza di tanti personaggi del mito e delle leggende. La Città Eterna è sfondo realistico e allo stesso tempo fedele compagna di gran parte delle vicende, visti i numerosi riferimenti a luoghi noti o meno noti di questa città, quasi trasformandosi anch'essa in un personaggio fondamentale della narrazione. La profonda conoscenza della mitologia e della città di Roma da parte dell'autore, derivati dai suoi studi e dalla sua professione, animano continuamente la narrazione senza scadere mai nell'informazione didascalica pura e semplice, ma al contrario fondendosi perfettamente con la trama principale.
15,00

Fate finta di piangere perché io morirò per finta

Ellen Rossi Stuart

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 162

Una testimonianza d'amore materno pregna di introspezione e immagini storico culturali molto avvincenti; una psicobiografia che raffigura le forme di una vita, fatta di gioia e dolori, come l'esistenza, da sempre, ci ha abituati ad attraversare.
15,00

La mediazione penale in Basilicata. Esperienze, buone pratiche e prospettive per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 92

La mediazione penale fra vittima ed autore di reato è la più diffusa pratica di Restorative Justice in Italia. La Restorative Justice è un paradigma di giustizia che offre un modello di intervento sui conflitti caratterizzato dal ricorso a spazi, tempi e strumenti che consentono alle parti coinvolte (vittima, reo e/o comunità) di gestire insieme, responsabilmente, gli effetti generati dal reato. In Basilicata, l'esperienza pilota realizzata da Studio IRIS in collaborazione con i Servizi della Giustizia Minorile, ha consentito di valorizzare la finalità pedagogica del processo penale minorile attraverso percorsi innovativi di riconciliazione. La Direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in "materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato" ha poi contribuito ad aprire, attraverso tale esperienza, scenari operativi capaci di dare risposte concrete ai bisogni delle vittime, attivando pratiche inclusive e prospettive per lo sviluppo di una visione capace di generare valore nel cambiamento, sicurezza e pacificazione sociale.
15,00

Fascino e mistero del nostro tempo. Raccolta saggi

Riccardo Cancellieri

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 124

Ognuno di noi ha delle parole chiave su cui ruota una intera esistenza, parole cariche di significati, combinate dall'esperienza in un ingranaggio perfetto che per semplificare chiamiamo storia. Una storia segreta da raccontare; episodi straordinari che invitano a riflettere. Riccardo Cancellieri così si fa interprete di queste parole, anzi: le mette in scena, antropomorfizzandole; come fossero dei veri e propri tipi psicologici, con cui confrontarsi e dialogare. Si apre dunque il sipario sul mondo interiore che ci contraddistingue e ci rende autentici testimoni di noi stessi. Questo primo libro (sono in preparazioni gli altri) raccoglie alcune di queste parole chiave; intuizioni, comportamenti, azioni, coincidenze, legate esclusivamente alle polarità dei significati e dei significanti della radice stessa che struttura e sovrastruttura questo viaggio nel metalinguaggio, nella parola, nella emozione, nella natura stessa dell'uomo che crea.
15,00

Caramelle. Quale amore giustifica il desiderio di un figlio?

Maria Cristina De Montis

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 70

L'intenso desiderio di avere un figlio è garanzia della capacità di prendersi cura del suo futuro benessere? È amore altruistico autentico ciò che spinge alla genitorialità ad ogni costo? Sono queste le domande che l'autrice pone a noi tutti facendo leva sul senso di responsabilità che la società intera deve assumersi nei confronti dei bambini da concepire, da adottare o da affidare ad altri. Il racconto, ripercorrendo in modo parallelo la storia e il vissuto dell'incontro di una psicologa con un bambino, porta a considerare le motivazioni profonde che sottendono il desiderio di genitorialità e viene a rammentare, a una società che deve rispondere a simili interrogativi, quali sono e a chi appartengono i reali diritti da rispettare.
15,00

Balduina si mostra

Comitato Balduina

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 150

L'associazione no-profit e senza scopo di lucro Comitato Balduina nasce nel 2013 su impulso di alcuni giovani del quartiere. Apolitico e autofinanziato, il Comitato opera principalmente nell'area della Balduina dove ha portato avanti diverse battaglie per la riqualificazione e pulizia di aree verdi, piazze e scalinate, nonché all'interno del Parco Regionale del Pineto e del Pianoro di Proba Petronia. Ha arricchito l'arredo urbano della Balduina e si è cimentato in progetti di riciclo ed educazione alimentare collaborando con le scuole e parrocchie di quartiere. Grazie al suo lavoro interamente al servizio della comunità, il Comitato è divenuto ben presto un punto di riferimento per quanti abitano la Balduina e devono confrontarsi ogni giorno con le sue diverse criticità. È del 2014 l'organizzazione di "Balduina si mostra", esposizione fotografica dedicata alla storia del quartiere che ne ha voluto ripercorrere l'evoluzione dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri: il successo della manifestazione e il desidero di veicolare nel futuro quanto realizzato in quell'occasione costituiscono i due pilastri sui cui si regge questo libro.
15,00

Esuli di mare

Catia Di Cesare

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 64

Esuli di mare è la storia di un gruppo di persone, diverse tra loro, salvate dal maree dal sogno, loro o di qualcun altro, di essere liberi e vivi. Esistono in segreto. Sopravvivono in essenza. Hanno il potere della poesia.
15,00

Viaggio di un piccolo principe. Synthesis

Mario Costanzi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 100

Un progetto sul "Piccolo Principe", canzoni e illustrazioni. Uno spettacolo itinerante. Testi e musiche di Mario Costanzi e Francesco Gronchi. Il racconto è di Mario Costanzi. Illustrazioni di Laura Mariotti. Registrato presso Suonamidite Studio Empoli - Poggibonsi.
15,00

Anomalie

Francesco De Luca

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 134

Questa raccolta contiene liriche scritte tra il 1998 e il 1999. I testi italiani sono stati tradotti in inglese da Joshua Rey Ramos. "... De Luca arriva a convertire la visione l'uno o l'altro del mondo con un approccio logico quantistico del entrambi e oltre. La nostra coscienza è una ed infinita..." Jim Loomis (dalla prefazione).
18,00

La custode dei se

Alma Minghi

Libro

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2016

pagine: 198

Sophie è una donna; è stata una ragazza, ma soprattutto Sophie è una sognatrice che per amore ha creato mondi senza tempo in cui custodire la luce della Speranza. Fra Parigi e Roma si snoda un romanzo al femminile che, attraverso la storia d'amore, riesce a raccontare l'evoluzione psicologica della protagonista. Si rafforza così, il principio di individuazione, attraverso un segreto che alimenta lo spirito creativo, inteso come forza liberatrice del Sé. Emozionante viaggio fra ricordi e immaginazione, nel romanzo d'esordio di Alma Minghi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.