Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

Bambini prigionieri

Vincenza Palmieri, Francesco Miraglia

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il "caso Bibbiano" e le conseguenti inchieste a livello mediatico e giudiziario hanno portato alla luce trame lungamente taciute nel nostro Paese. Allontanamenti illegittimi, perizie costruite ad hoc, cooperative e altre realtà sociali nate esclusivamente per lucrare sulla pelle dei più deboli; intanto i responsabili di tale sistema accumulavano cariche, voti e finanziamenti pubblici. Mentre numerosi imputati fronteggiano 108 capi d'accusa nell'ambito della nota inchiesta in Emilia Romagna - ma, soprattutto, mentre 50.000 bambini aspettano di riabbracciare i propri genitori - questo volume ricostruisce gli angoli giuridici e applicativi in cui hanno trovato spazio ingiustizie e malaffare, raccontando le storie di madri e padri che si sono visti sottrarre i propri figli a causa di una presunta inidoneità genitoriale. Prefazione di Mario Giordano, Postfazione di Francesco Morcavallo.
19,00

Fellini onirico. Il «lavoro notturno» del grande Maestro 1973-1990

Monica Vincenzi, Luigi Casa

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 304

Dopo aver letto i due volumi de Il libro dei Sogni di Fellini come una sorta di romanzo, avvincente e affascinante nello stesso tempo, con delicatezza li abbiamo commentati, per provare a renderli un po' più comprensibili. Lo avevamo fatto per il suo Volume Primo: 1960-1968, e ora abbiamo continuato il nostro lavoro con il commento al suo Volume Secondo: 1973-1990. Il diario onirico di Fellini è un documento di inestimabile valore per la quantità di sogni che il Maestro ha avuto la costanza di trascrivere, commentare e rappresentare graficamente per tanti anni, in maniera dettagliata e artistica nello stesso tempo. Impegno e intuizione sorprendenti lo hanno condotto a scrivere ipotesi sempre molto precise e attendibili sul significato dei suoi sogni, sui "consigli" che per loro tramite stava man mano ricevendo, naturalmente legati alla vita diurna. Possiamo ipotizzare che questa ricerca assidua e commovente abbia contribuito alle decisioni fondamentali della sua vita, sia professionali che sentimentali, umane in senso lato, aiutandolo a scoprire chi fosse veramente, per utilizzare i suoi talenti geniali al meglio delle potenzialità e per riuscire a sopravvivere nei momenti particolarmente difficili che a volte ha vissuto, come tutti. Il Libro dei Sogni era per lui una sorta di amico fidato al quale si dedicava ogni volta che ne aveva la possibilità e che custodiva gelosamente, rendendosi conto che mostrarlo avrebbe voluto dire svelarsi nella profondità ed intimità del suo animo. Sappiamo che Fellini cominciò a trascrivere i sogni dopo aver conosciuto Ernest Bernhard, il grande psicoanalista allievo di Carl Gustav Jung, e che la loro influenza è come un'aura che ammanta tutto il lavoro del grande Maestro del Cinema. Insomma è un vero e proprio "lavoro notturno", come lo definiva lui stesso. Ciò rende Il Libro Dei Sogni un testo unico ed irripetibile, e nello stesso tempo fonte di riflessioni importantissime sul senso della vita e sui misteri che ci circondano.
18,00

Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Matteo Alfredo Bocchetti, Ugo Avalle

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il lavoro mira a mettere i docenti in condizioni di sufficiente preparazione al Concorso a cattedra nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Offre conoscenze di ordine socio-psico-pedagogico illuminanti ai fini di una didattica laboratoriale dove l'apprendimento diventa scoperta di saperi disciplinari e di contenuti culturali: due campi di sviluppo dell'azione di insegnamento-apprendimento di docenti rispettosi delle modalità di apprendimento degli studenti e delle richieste del mondo organizzativo e produttivo in una società complessa e globalizzata.
22,00

I dilemmi dell'educazione

Rita Minello

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 256

Ci sono situazioni educative contemporanee su cui è necessario operare scelte difficili e socialmente dilemmatiche, ormai imprescindibili, perché riconosciute come problematiche: qualità dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, equità educativa, fattori di criticità che accompagnano le riforme e i correttivi introdotti nei sistemi scolastici, integrazione e lotta agli estremismi, crisi dell'intero sistema educativo e modalità della ricostruzione di un prezioso capitale umano. Il volume affronta tali problemi in forma di dilemma, inteso come sintesi utile alla comprensione dei fatti e delle situazioni educative e come esortazione etica ad avanzare nei processi di crescita, in situazioni educative caratterizzate da complessità interna e esterna.
18,00

Fellini e il sogno. Il «lavoro notturno» nel primo Libro dei Sogni del grande Maestro 1960-1968

Monica Vincenzi, Luigi Casa

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 336

È stato molto difficile per noi prendere la decisione di affrontare questo studio, poiché il dubbio che potesse essere contrario alla volontà del Maestro ci ha fermato per anni. Ci chiedevamo cosa avrebbe detto Federico vedendo il Suo Libro dei Sogni oggetto di un'analisi così introspettiva. Poi le resistenze, probabilmente causate dalla paura di non riuscire, si sono sciolte ed abbiamo pensato che fossero inutili, dato che riguardavano un testo pubblicato, postumo ma comunque pubblicato, per cui perché non provare a spiegarlo almeno un po' con parole semplici a tutti coloro che fossero interessati a comprendere quello che il Maestro stesso definiva "lavoro notturno", cioè il suo mondo onirico? Lo abbiamo letto come una sorta di romanzo, avvincente e affascinante nello stesso tempo e con delicatezza lo abbiamo commentato, per provare a renderlo un po' più comprensibile. Si tratta infatti di un documento di inestimabile valore per la quantità di sogni che Fellini ha avuto la costanza di trascrivere, commentare e rappresentare graficamente per tanti anni, in maniera dettagliata e artistica nello stesso tempo. Impegno e intuizione sorprendenti lo hanno condotto a scrivere ipotesi sempre molto precise e attendibili sul significato dei suoi stessi sogni, sui "consigli" che stava man mano ricevendo, naturalmente legati alla sua vita diurna.
18,00

Il tuo cervello può più di quanto pensi. Recenti conoscenze della ricerca sul cervello

Niels Birbaumer

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 228

Il libro propone in forma divulgativa le recenti conoscenze delle ricerche sul cervello. Questo ha un potenziale quasi illimitato e ciò spiega perché l'essere umano è in grado di intervenire sul proprio modo di pensare e di agire. Dai suoi studi e dalle esperienze concrete con i pazienti, Birbaumer trae la conclusione che il cervello può liberare se stesso da molte patologie.
20,00

Per una politica del benessere pubblico. Conversazione con Peter Engelmann

Alain Badiou

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questo volume si riferisce specificamente all'attuale situazione politica mondiale. Mette alla prova la validità e l'applicabilità di alcune tesi estremiste di fronte a problemi come la migrazione, il terrorismo islamico e il rinato nazionalismo in Europa. Nel dibattito, Badiou spiega la sua convinzione che le sfide politiche del nostro tempo possono essere superate solo utilizzando un ponte solidale in grado di unire le diverse Nazioni e classi. Solo una politica di tutte le persone che non agisce per conto degli interessi di un gruppo - che si tratti di una Nazione, religione o comunità di valori - potrà portare il mondo fuori dalla crisi attuale.
12,00

40 passi. L'omicidio di Antonella Di Veroli

Mauro Valentini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 188

Il 12 aprile 1994 viene trovata morta a Roma Antonella Di Veroli, affermata consulente del lavoro, uccisa con due colpi di pistola e poi chiusa in un armadio sigillato con della colla. Un omicidio con molti possibili moventi ma con un solo accusato, un uomo che aveva avuto una relazione con la donna e che fu processato e assolto in tre gradi di giudizio e in un iter giudiziario lungo 7 anni. Che cosa è successo dopo quegli ultimi 40 passi percorsi dalla vittima dal garage alla porta del suo appartamento? Quali misteri ancora sono nascosti? Mauro Valentini, con questo libro inchiesta, ripercorre le tappe di una storia di cronaca che ha appassionato l'opinione pubblica e che i giornali battezzarono come "il caso della donna nell'armadio". Prefazione di Marco Marra.
15,00

Lezioni finlandesi. Una nuova proposta per la scuola per tutti

Pasi Sahlberg

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Lezioni finlandesi ha vinto il prestigioso Grawemeyer Award in Education nel 2013. È stato recensito dal "The New York Times", "The Washington Post", «The New York Review of Books», "The Atlantic", "The Guardian", CNN, Education Week, "The HuffingtonPost" e Dan Rather Reports ed è stato tradotto in 16 lingue. In questo bestseller internazionale, l'Autore traccia l'evoluzione delle politiche educative finlandesi ed evidenzia come differiscano dagli Stati Uniti e da gran parte del resto del mondo. Con aggiunte sostanziali in tutto il testo, il libro dimostra come la sistematica attenzione alla professionalità degli insegnanti e dei dirigenti, la costruzione della fiducia tra la società e le sue scuole rendano le scuole finlandesi un modello internazionale di successo.
24,00

L'Artusi secondo noi. Un omaggio al grande gastronomo italiano nel secondo centenario della nascita

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

Con contributi di Alberto Capatti, Antonello Colonna, Filippo La Mantia, Maria Teresa Meloni, Carlo Petrini, Antonio Sciullo, Mauro Secondi e un piccolo saggio conclusivo di Franco Cardini. Con 27 ricette de La scienza in cucina rilette e commentate da Lidia Acciari, massaia.
15,00

Qui radio libera. Appunti e racconti degli anni che sconvolsero l'FM

ENZO MAURI

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

Qui Radio Libera racconta la storia della radiofonia libera italiana dal 1975 fino agli anni '90 attraverso le testimonianze dei diretti interessati. Il primo capitolo è autobiografico, i successivi analizzano gli elementi che influenzarono il fenomeno delle radio libere, dalla Rai a Radio Monte Carlo, per poi dare voce ai principali protagonisti.
14,00

Innovare la didattica con i principi montessoriani

Barbara Caprara

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 194

Questo testo si propone di accompagnare il lettore alla conoscenza del metodo educativo proposto e sperimentato da Maria Montessori, con l'intento di risvegliare nel lettore sincero rispetto per l'infanzia e viva fascinazione per la libertà nei contesti educativi. La prima parte è dedicata all'approfondimento del pensiero di Montessori e alla presentazione del suo metodo educativo, dove l'organizzazione dell'ambiente assume un ruolo centrale, così come i materiali a disposizione del bambino e le modalità con cui il docente interagisce in classe. La seconda parte è dedicata alla presentazione di un percorso di ricerca pluriennale, rivolto ad alcune classi di scuola primaria che hanno avviato, all'interno della scuola pubblica trentina, la sperimentazione del metodo Montessori. L'intento della raccolta dati presentata è stato quello di promuovere percorsi di autovalutazione e riflessione in docenti e ricercatori montessoriani. Postfazione di Chiara Panciroli.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.