Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arianna

Una schiuma danzante di piccolissimi quanti. L'universo di Carlo Rovelli, il «filosofo viandante» che imprime al divenire il carattere dell'essere

Antonino Serina

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 144

L'ultimo lavoro del professore dedicato a Carlo Rovelli. Un'ammirazione che sconfina nella dedizione grazie alla profonda condivisione delle teorie elaborate da colui che è stato inserito nella lista dei cento pensatori più influenti al mondo. Perché interrogarsi sul tempo, sullo spazio, sull'uomo e sul suo rapporto con Dio, sull'energia, sulle relazioni che si generano non è solo questione di fisica. Non può esserlo. Serina riesce a rimodulare in maniera originale il pensiero e le teorie che si sono contrapposte nel corso del tempo, fornendoci una visione del mondo che aspetta ancora di essere approfondita e disseminata. Sullo sfondo di un libro colto e ricco di citazioni e di riferimenti bibliografici, rimane la bellezza di un valore prezioso: il confronto delle idee e il rispetto dei singoli.
18,00

Verso la fisica. Per il primo biennio del liceo scientifico. Vol. 1: Teoria, esercizi e prove di realtà

Francesco Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 320

La fisica è come un cantiere aperto, con dei lavori sempre in corso, in cui gli operai, i fisici puri, cercano sempre una descrizione più fedele e completa possibile della realtà che ci circonda. "Verso la fisica" è un corso di studi indicato per il primo biennio dei Licei scientifici ma potrebbe anche essere adottato per il secondo biennio, perché molte sezioni presentano moduli di approfondimento utilizzabili per la personalizzazione del curricolo tenendo conto della varietà dei ritmi e degli stili di apprendimento presenti nella classe. Il testo si esprime con un linguaggio estremamente semplice, non dando nulla per scontato, in modo tale che lo studente, nello studio personale, in assenza del docente, possa, anche dalla sola lettura del libro, comprendere i vari concetti di questa disciplina. L'approccio alla materia si può definire misto, a volte induttivo a volte deduttivo, ma pur sempre in un'ottica laboratoriale. Ogni capitolo è concluso da una sintesi e corredato da esercizi proposti insieme ad altri esercizi svolti. Il corso è disponibile sia in versione cartacea che digitale con contenuti scaricabili dal sito www.edizioniarianna.it
18,00
19,00

Sto bene diversa

Marina Mann

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2016

pagine: 240

Vivere per la musica - la Musica - è una scelta: Marina Mann lo ha fatto fin dall'adolescenza, mettendo insieme una serie sempre più ampia di cerchi concentrici, all'interno dei quali è stata inghiottita per esserne protagonista, anche le volte in cui pensava fosse vero il contrario. Non una colonna sonora, ma tante: questo è un "libro musicale", che va letto ascoltando ciò che ha segnato le stagioni di Marina. I concerti, i backstage, le fughe in autostop& un caleidoscopio di sperimentazioni, un caleidoscopio di nomi - tra i più importanti del panorama artistico internazionale degli ultimi decenni - incrociando gruppi musicali, cantanti, attori, registi; un caleidoscopio di luoghi, tutti accomunati dal desiderio sempre espresso di guardare agli States come alla linea di confine - non solo fisica - tra Marina e Marina, tra Marina e il mondo. Un affresco musicale costellato di esperienze forti che hanno reso l'autrice testimone del suo tempo. Una consapevolezza radicata che attualizza l'homo faber fortunae suae: presenti a se stessi per non terminare mai la ricerca. Introduzione di Philip Campbell, Motorhead.
13,00

Paolo Schicchi. Storia di un anarchico siciliano

Nicola Schicchi

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2015

pagine: 256

Ignazio Buttitta, Sandro Pertini, Vincenzo Consolo ne scrissero. Antonio Gramsci e Umberto Terracini vi polemizzarono. Monarchici, socialisti, comunisti, popolari, fascisti, l'apparato clericale e gli stessi anarchici ne conobbero la penna caustica. Paolo Schicchi, anarchico individualista, da Collesano, nel petto delle Madonie siciliane, ha attraversato la storia d'Italia, tra monarchia, dittatura e repubblica, testimone dei principali avvenimenti dell'Ottocento-Novecento. Pubblicista, fondatore di periodici d'area, intellettuale eccentrico e dalla vasta cultura, bombarolo per magistrati e benpensanti, girovagò da clandestino, tra espulsioni e inseguimenti delle polizie di mezza Europa, trascorrendo in galera buona parte della sua vita. Come un Che Guevara ante litteram volle sbarcare a Palermo da Tunisi per portare, fallendo, la rivoluzione e spronare il popolo a sollevarsi contro il regime fascista. I comunisti ne vollero fare un padre costituente alla fine del secondo conflitto mondiale, ma per tutta risposta li fece caracollare giù dalle scale della Clinica Noto di Palermo, dove risiedeva ormai da alcuni anni quale confinato prima e celebrato antifascista dopo.
22,50

Quello che manca è l'anima

Alessandra Distefano

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2013

pagine: 72

8,00

Io vengo dal Sudan. Canzoni e poesie del Premio Prove d'autore

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2007

pagine: 160

15,00

Le favole dell'isola

Santino Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nel luglio 1831, a sud della Sicilia borbonica, al largo di Sciacca, nasce dalle acque un'isola magica. L'Isola Ferdinandea. Come è sorta, così, dal nulla? Cosa pensa della sua improvvisa vita, dell'entusiasmo del nascere e della paura di immergersi? E che vite quella vita ospita? Cosa pensa l'Ontano che nacque obliquo sulla montagna? Cosa teme il fiume che corre all'incontrario per paura del mare? E il lago innamorato riuscirà a baciare il fiore sulla riva lontana? Qual'è il bisturi di un mare che si sogna oceano? Perché su quell'isola i tulipani nascondono un fiore brutto? E perché... Tutti la chiamavano isola, ma lei era sempre stata un vulcano che dormiva.
19,00

Voglia di notte

Giuseppe Giovanni Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 152

Un barone che affama e semina sangue tra il popolo di Alimina; sua moglie, donna Annunziata, vorace femmina mediterranea che e invece affamata d'amore fisico fino a trasformarsi in una sorta di mantide ingorda e vendicatrice; un popolo di straccioni che smette di subire e reclama terra e giustizia. Una vicenda epica sotto il sole implacabile di Sicilia, che tutto illumina e tutto rende impietosamente evidente in un luogo mitico sospeso tra immaginazione e dura realtà.
13,00

Discordanze. Casuali sogni volontari

Daniela Li Puma

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 88

"Daniela in primo luogo ha parlato a se stessa, per poi accoglierci come lettori nella sua vita, per farsi conoscere attraverso l'eleganza del suo stile. Le sue poesie vengono alla luce con la stessa bellezza naturale dei luoghi che le appartengono e che hanno contribuito a forgiarla e nelle sue parole emerge con vigore un'intelligenza che non pretende il buon senso, ma la sincerità." (Dalla prefazione di Mario Azzolini)
12,00

Camera del Lavoro

Salvatore Ribaudo

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 128

In un luogo immaginario della Sicilia, in un tempo facilmente immaginabile, l'autore narra della situazione dei braccianti, della loro lotta per ottenere condizioni migliori di lavoro e di vita, delle ordinarie e straordinarie difficoltà su questa strada. Non un saggio, ma un romanzo nel quale le figure dei protagonisti si stagliano con la loro umanità, la loro semplicità di vita, la loro volontà di alzare la testa. È una Sicilia complessivamente arretrata, quella dipinta, in cui il "padrone", con qualche rara eccezione di padrone illuminato, è colui che detta le leggi e solo a proprio vantaggio. È in questo contesto che nasce l'esperienza della Camera del Lavoro, sotto la guida di un capo carismatico assai rispettato solo per la forza delle sue idee, la capacità di coagulare attorno a esse l'energia e la partecipazione dei lavoratori condotti a pensare che insieme ce la si può fare. Prefazione di Michele Pagliaro.
12,00

I colori delle parole

Licia Cardillo Di Prima, Mariella Caruso, Vivi Lanzara, Francesca Luzzio

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 88

Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.