Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arianna

Voglia di notte

Giuseppe Giovanni Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 152

Un barone che affama e semina sangue tra il popolo di Alimina; sua moglie, donna Annunziata, vorace femmina mediterranea che e invece affamata d'amore fisico fino a trasformarsi in una sorta di mantide ingorda e vendicatrice; un popolo di straccioni che smette di subire e reclama terra e giustizia. Una vicenda epica sotto il sole implacabile di Sicilia, che tutto illumina e tutto rende impietosamente evidente in un luogo mitico sospeso tra immaginazione e dura realtà.
13,00

L'altra moneta. Womanesimo e natura (dall'avere all'essere). Un nuovo rapporto tra religione, economia e scienza?

Antonino Galloni

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 160

In questo testo Galloni suddivide il pianeta in tre aree: i Paesi emergenti ed emersi come la Cina che - per prima tra di essi - sta entrando nella fase postindustriale (l'industria sarà sempre importante, ma domanderà meno risorse a favore dei servizi); i Paesi di più antica industrializzazione che tentano di rilanciare il PIL - come gli USA di Trump - invece di comprendere come occorra un mutamento di paradigmi economici e monetari (anche l'UE cambierà rotta presto, guidata dalla Germania che - in crescente difficoltà - dovrà abbandonare le politiche di Austerity e con possibili sorprese proprio dall'Italia, la più titolata a fornire l'indirizzo della svolta); i Paesi poveri e in ritardo di sviluppo (ma in forte crescita demografica) che potranno modificare il loro destino se sapranno abbandonare l'esportazione delle materie prime, dei semilavorati e delle merci ad alto contenuto di lavoro sottopagato per far crescere la domanda interna e sostituire le importazioni: solo così si scongiurerà una migrazione di massa verso le realtà considerate più ricche.
15,00

L'inganno e la sfida. Dalla società post-industriale a quella post-capitalistica. 2019: le ragioni di una crisi finanziaria

Antonino Galloni

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2018

pagine: 168

L'autore sostiene che, dopo gli anni '60, l'umanità abbia superato la scarsità di beni materiali che aveva caratterizzato la sua Storia e, infatti, con lo sganciamento della moneta dall'oro, avvenuto nel 1971, si sarebbe potuta aprire una nuova era di abbondanza e benessere. Invece, l'umanità non coglie tale occasione e si trova a districarsi in un'artificiosa scarsità di mezzi monetari: dagli anni '80 in poi, la situazione sociale e finanziaria risente di tale assurdità, ma ancora manca una classe politica in grado di risolvere il problema guardando soluzioni nuove. Galloni, allora, le indica concretamente: per lo Stato, per le Banche, per la moneta non a debito, per il passaggio ad una società possibile e più giusta che egli definisce "non capitalistica".
15,00

Sto bene diversa

Marina Mann

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2016

pagine: 240

Vivere per la musica - la Musica - è una scelta: Marina Mann lo ha fatto fin dall'adolescenza, mettendo insieme una serie sempre più ampia di cerchi concentrici, all'interno dei quali è stata inghiottita per esserne protagonista, anche le volte in cui pensava fosse vero il contrario. Non una colonna sonora, ma tante: questo è un "libro musicale", che va letto ascoltando ciò che ha segnato le stagioni di Marina. I concerti, i backstage, le fughe in autostop& un caleidoscopio di sperimentazioni, un caleidoscopio di nomi - tra i più importanti del panorama artistico internazionale degli ultimi decenni - incrociando gruppi musicali, cantanti, attori, registi; un caleidoscopio di luoghi, tutti accomunati dal desiderio sempre espresso di guardare agli States come alla linea di confine - non solo fisica - tra Marina e Marina, tra Marina e il mondo. Un affresco musicale costellato di esperienze forti che hanno reso l'autrice testimone del suo tempo. Una consapevolezza radicata che attualizza l'homo faber fortunae suae: presenti a se stessi per non terminare mai la ricerca. Introduzione di Philip Campbell, Motorhead.
13,00

La moneta moderna spiegata ai ragazzi

Stefano Sanna

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2014

pagine: 60

Raccontare ai ragazzi come funziona l'emissione della moneta, questo l'obiettivo del libro che vuole spiegare, anche con l'aiuto di disegni dell'autore, gli effetti della perdita della sovranità monetaria da parte dello Stato italiano. Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Progetti in una mano. Piccole case paesaggi del fiume Platani

Antonino Margagliotta

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2014

pagine: 112

10,00

Maruzza. Tri Matri

Vincenzo Muscarella

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2020

pagine: 312

Maruzza è il primo della trilogia di romanzi "Tri Matri" dedicati a Maruzza, Antunina e Marietta, le madri delle tre ragazze di Cerda arse vive nell'incendio delle Triangle Shirtwaist Factory, avvenuto a New York il 25 marzo del 1911 in cui perirono diciassette uomini e centoventinove donne. Anche se ispirati da accadimenti realmente avvenuti e da persone esistite, i fatti e i personaggi della storia sono frutto esclusivo della fantasia. Attraverso le immaginarie vicissitudini delle tre madri, si vuole raccontare e analizzare il contesto sociale, economico e politico della nostra terra di Sicilia sul finire del secolo diciannovesimo che costrinse, e talvolta spinse, prima gli uomini e poi le loro donne coraggiose e orgogliose ad emigrare, sole e con i figli al seguito, verso l'America. Maruzza, insieme alla storia d'amore tra la protagonista e il suo uomo, esplora le relazioni difficili tra le due famiglie di ceti opposti. Il romanzo è ambientato a Cerda negli anni a cavallo del 1900 e racconta di Ciccio, il figlio del farmacista, che si innamora di Maruzza, figlia del contadino più povero, e la sposa con la classica fuitìna.
18,00

Un percorso del fare 4. Verso una rinnovata cultura tecnologica

Emanuele Walter Angelico

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2020

Il valore "etico" di una cultura tecnologica deve passare attraverso la responsabilità progettuale dei futuri Architetti che al pari di "illuminati meccanici" devono costruire e allo stesso tempo "decostruire", con una innata capacità, nuove soluzioni costruttive sempre meno energivore e più coese con il sistema ambiente.
15,00

Oltre il finito

Cruciano Runfola

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2020

«La poesia come necessità di vita, come necessità di scavo interiore per rintracciare "scarti" di significato che possano domare la sua sete di "verità" esistenziali e di fede. È con la poesia che egli dà voce alla più semplice delle sue sensazioni - visive, acustiche, tattili, olfattive, gustative - e le trasforma in occasioni introspettive per allargare in libertà l'orizzonte della sua immaginazione e disegnare ardite combinazioni di nessi sintattici e spericolate coerenze semantiche che fanno affiorare un magma informe in direzioni imperscrutabili. Avviene così che la sua poesia assume come cifra stilistica una "anarchia sintattica", "un disordine creativo" che irrompono con tutta la loro forza nella struttura del testo provocando un fruttuoso smarrimento sia nell'autore che nel lettore.»
10,00

Discordanze. Casuali sogni volontari

Daniela Li Puma

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 88

"Daniela in primo luogo ha parlato a se stessa, per poi accoglierci come lettori nella sua vita, per farsi conoscere attraverso l'eleganza del suo stile. Le sue poesie vengono alla luce con la stessa bellezza naturale dei luoghi che le appartengono e che hanno contribuito a forgiarla e nelle sue parole emerge con vigore un'intelligenza che non pretende il buon senso, ma la sincerità." (Dalla prefazione di Mario Azzolini)
12,00

Camera del Lavoro

Salvatore Ribaudo

Libro: Copertina morbida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 128

In un luogo immaginario della Sicilia, in un tempo facilmente immaginabile, l'autore narra della situazione dei braccianti, della loro lotta per ottenere condizioni migliori di lavoro e di vita, delle ordinarie e straordinarie difficoltà su questa strada. Non un saggio, ma un romanzo nel quale le figure dei protagonisti si stagliano con la loro umanità, la loro semplicità di vita, la loro volontà di alzare la testa. È una Sicilia complessivamente arretrata, quella dipinta, in cui il "padrone", con qualche rara eccezione di padrone illuminato, è colui che detta le leggi e solo a proprio vantaggio. È in questo contesto che nasce l'esperienza della Camera del Lavoro, sotto la guida di un capo carismatico assai rispettato solo per la forza delle sue idee, la capacità di coagulare attorno a esse l'energia e la partecipazione dei lavoratori condotti a pensare che insieme ce la si può fare. Prefazione di Michele Pagliaro.
12,00

Le favole dell'isola

Santino Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Arianna

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nel luglio 1831, a sud della Sicilia borbonica, al largo di Sciacca, nasce dalle acque un'isola magica. L'Isola Ferdinandea. Come è sorta, così, dal nulla? Cosa pensa della sua improvvisa vita, dell'entusiasmo del nascere e della paura di immergersi? E che vite quella vita ospita? Cosa pensa l'Ontano che nacque obliquo sulla montagna? Cosa teme il fiume che corre all'incontrario per paura del mare? E il lago innamorato riuscirà a baciare il fiore sulla riva lontana? Qual'è il bisturi di un mare che si sogna oceano? Perché su quell'isola i tulipani nascondono un fiore brutto? E perché... Tutti la chiamavano isola, ma lei era sempre stata un vulcano che dormiva.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.