Il tuo browser non supporta JavaScript!

Area Blu Edizioni

Antonio Petti

Rosa Cuccurullo

Libro

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 24

15,00

Quante vite!

Maddalena Saeli

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Energia, amore, sensualità, solarità, vitalità anche nel dolore, fusione col Tutto e col Nulla, passione per la natura, incontri folgoranti e separazioni necessarie si alternano nelle poesie di Maddalena Saeli che fa rivivere come "pepite d'oro", o come sfaccettature di diamante ancora inesplorate, le sue esperienze personali racchiudendole in versi splendenti. La vita e la natura per lei sono musica, anche nelle prove più dure, alla crisalide si dice: "non scegliere di essere baco", qualunque sia l'esito dell'uscita dal bozzolo. A volte le parole toccano il fondo mistico della realtà, il Cristo, il Tutto, il Nulla, "quel Niente che compone il mosaico delle nostre cellule". A partire dall'energia forte e magari anche aspra e severa delle mani della madre, ricordate in magnifici versi in dialetto calabrese, il male della vita con tutto il suo dolore viene espresso, ma poi soccombe sempre di fronte a una volontà di libertà, di rinnovamento, di scoperta continua. La tela del ragno che avvolge il mondo globalizzato è esposta al soffio del vento della giustizia, i pensieri neri possono essere lavati e "stesi al sole e al vento della vita".
15,00

Terra del mito. Un secolo di immagini per Palinuro

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 312

La storia della comunità di Palinuro, in Cilento, di cui oggi abbiamo un quadro abbastanza preciso grazie alle indagini di valenti archeologi e storici, sebbene sia solo un piccolissimo frammento della grande Storia, una goccia dell'immenso mare, merita di essere approfondita. Questa pubblicazione è la testimonianza, attraverso immagini di persone e di luoghi di Palinuro, dei cambiamenti radicali che segnano, nel corso del 1900, il passaggio dalla civiltà contadina a quella consumistica nel Cilento. Un poeta francese, Charles Péguy, ha scritto che "la fine della civiltà contadina è il più grande evento della storia, dopo la nascita del Cristo". Con la fine della civiltà contadina morivano un tipo di famiglia, una religione, un'idea di lavoro e di risparmio, un'idea di Dio, di morte e di dopo-morte: i pilastri che sorreggono la civiltà (da un'intervista allo scrittore Ferdinando Camon). Se vogliamo immaginare un futuro migliore, dobbiamo impegnarci nel presente tenendo viva la memoria del passato.
35,00

50 anni in foto. Il catalogo, una galleria tra arte e società

Francesca Adiletta

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 296

Le immagini e i documenti del catalogo presenti in questo libro, come quelle degli archivi privati in genere, rappresentano un tesoro per la comunità e devono essere lette non solo per conoscere quanto la Galleria abbia inciso sulla conoscenza dell'arte del Novecento in una piccola città come Salerno ma anche per mostrare aspetti sociali di un'epoca o di un momento storico. Una riflessione sul tema del recupero della memoria e sull'identità individuale e collettiva, sulla riappropriazione della storia locale è ciò che a questo testo è affidato. Ma la dolce nostalgia che avvolge coloro che si riconoscono nelle foto va accompagnata da un passaggio di testimone verso le nuove generazioni che di quel "momento" ignorano il vigore e che possono essere attratti dalle belle foto! E allora non un volumetto di ricordi ma un piccolo manuale per i giovani che racconta 50 anni di Salerno!
30,00

Capri in cartolina. I luoghi, i volti e il paesaggio pittoresco nelle antiche immagini dell'isola azzurra

Mariano Della Corte, Agnello Baldi, Lembo Gianmaria

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

Il volume è un percorso armonioso che accompagna la storia e la bellezza dell'isola delle sirene. In esso sono riprodotte finemente oltre 500 cartoline dell'ultimo secolo - dalla fine dell'800 agli anni '50/'60 - come un film della memoria, a testimonianza di un passato da riscoprire e di un patrimonio da custodire e valorizzare.
50,00

Cava de' Tirreni. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo. Ediz. inglese. Con mappa

Libro: Copertina rigida

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 156

Considerata "la porta della Costa d'Amalfi", per il suo posizionamento a ridosso del primo comune della Divina, Vietri sul Mare, Cava è nota per la sua prestigiosa e ultramillenaria abbazia benedettina e il borgo porticato, per il quale Cava è anche identificata come la "Bologna del Sud". Questa città si fa apprezzare per la sua eleganza, la pulizia delle strade, la storia illustre, la bontà e varietà della ristorazione, la lunga tradizione in pasticceria, le vie dello shopping, la cosiddetta "movida" dedicata ai più giovani.
10,00

'A cannarizia. Ricettario in prosa

Sigismondo Nastri

Libro: Copertina morbida

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 98

Nella lingua napoletana 'a cannarizia è il peccato di gola, il desiderio, a volte irrefrenabile, di gustare buone pietanze. La canna è la gola, il condotto attraverso il quale ingurgitiamo il cibo: detto anche cannarone o cannaruozzo. L'azione dell'ingoiare è cannarià. 'O cannaruto è il goloso. "Molti scrivono di gastronomia, in rapporto a quello che mangiano nei ristoranti: pietanze elaborate, preparate da bravissimi chef, raffinate nella preparazione e nella disposizione su un piatto. Io mi occupo di quello che ho appreso in oltre sessant'anni di frequentazioni, incontri - spesso conviviali - con persone del mio territorio: in particolare, anziane signore, eredi a loro volta degli insegnamenti ricevuti dalle generazioni precedenti. Pietanze semplici, povere, legate anche al mio vissuto" scrive l'autore nella premessa.
13,00
13,00

Cavese 1919-2019. Almanacco storico

Luca Senatore

Libro

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 576

50,00

Incontri

Sergio Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 232

Sergio Rossi "ha raccolto le parole che galleggiavano nel flusso continuo dei sentimenti, ispirato dall'amore totale, delicato, intenso, che coltiva per la compagna della sua vita [...] Con i suoi versi aerei e concisi Sergio Rossi ha composto un breve poema, scandito in ritmi essenziali, ed ha scritto per amore erigendo un santuario luminoso e solido per i suoi affetti. [...] È un uomo senza infingimenti e senza maschere, ma anche senza prudenza. Perché bisogna essere dei temerari, nel mondo di oggi, per sentirsi poeti." (dalla presentazione di Ugo Moretti). Con questo volume, suddiviso in 4 parti, l'autore ha voluto raccogliere in un'opera complessiva tutte le poesie contenute nei tre libri pubblicati in precedenza, dedicando la quarta parte ai suoi più recenti testi inediti.
21,00

La magia delle lucciole nella Valle del Sele

Maria Gabriella Alfano, Luigi Caruso, Massimo Gugliucciello

Libro: Libro rilegato

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 60

Le lucciole, con la loro magica luce, hanno da sempre ispirato poeti, scrittori e pittori. Le lucciole sono anche un importante indicatore della qualità ambientale. Questa pubblicazione contiene informazioni scientifiche su questi fantastici insetti e poesie, canzoni e filastrocche della tradizione popolare. I testi sono accompagnati da suggestive immagini fotografiche della Valle del Sele e delle lucciole che qui si possono incontrare numerose.
13,00

Ma i cieli non si assaltano. Gli anni del '68, i tempi post-ideologici, la mia Cava, la Badia. Fatti e persone lungo una vita della generazione inquieta

Luigi Gravagnuolo, Alfonso Schiavino

Libro: Copertina rigida

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Una lunga conversazione, raccolta nell'autunno del 2017 dal giornalista Schiavino, per tracciare il Sessantotto, gli anni di piombo, la militanza di Gravagnuolo nel Pci e nei suoi rami discendenti fino al Pd, le sue esperienze professionali di insegnante, giornalista, comunicatore d'impresa, dirigente degli enti locali, l'elezione a sindaco di Cava de' Tirreni (SA), fino all'oblazione benedettina. "Questo non è un libro di storia, ma può essere un libro di storie - scrive Alfonso Schiavino nell'introduzione - cioè una cronologia ordinata di fatti importanti, ripescati dal bacino del passato con gli ami della curiosità e della memoria e preparati leggeri, con la salsa dei giudizi personali e una spruzzata di ironia." Con i commenti del filosofo Aldo Masullo "L'inarrestabile cambiamento e lo scacco delle élite".
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.