Il tuo browser non supporta JavaScript!

Apogeo Education

Developmental technologies. Evoluzione tecnologica e sviluppo umano

Elvis Mazzoni, Martina Benvenuti

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 150

Perché ci piace così tanto il "mi piace"? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app "inutili"? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l'intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall'infanzia, all'adolescenza, sino all'emerging adulthood e alle altre fasi dell'età adulta. Il testo focalizza l'attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l'evoluzione dell'uomo. Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell'ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell'intero ciclo di vita.
20,00 17,00

ECDL-ICDL. Il manuale

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 458

Lo strumento ideale per prepararvi agli esami ECDL Base e ECDL Full Standard. Gli autori, docenti ed esaminatori di Formatica (uno dei maggiori Test Center ECDL italiani) hanno raccolto in questo manuale la loro lunga esperienza didattica, realizzando uno strumento unico e di sicura efficacia. Il volume è aggiornato alle certificazioni Nuova ECDL - ECDL Full Standard ed ECDL Base - ed espone le funzionalità del sistema operati-vo Windows 10 e della versione 2016 degli applicativi Office (Word, Excel, PowerPoint) oltre a Internet Explorer 10 e Gmail. Il modulo IT Security è aggiornato al Syllabus 2.0. Il libro si contraddistingue per la completezza, la chiarezza e la cura nell'esporre i concetti teorici dell'informatica e il dettaglio e la precisione nel presentare le parti operative e d'uso dei software applicativi. Una piattaforma web dedicata - www.maxisoft.it/lms/ - permette di eseguire una nutrita serie di esercitazioni, di tipo teorico ed operativo, relative ai sette moduli, e corredate dalle soluzioni. Inoltre, è possibile svolgere una simulazione che riproduce fedelmente le modalità dell'esame Nuova ECDL - Full Standard (nel numero e tipo di domande e nella durata complessiva). I sette moduli della certificazione ECDL Full standard: Computer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets - IT Security - Presentation - Online Collaboration I quattro moduli della certificazione ECDL Base: Computer essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets.
26,00 22,10

Business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti

Sebastiano Di Diego

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 350

Il business plan rappresenta un potente strumento di analisi per la definizione di strategie intenzionali e consente di definire in maniera chiara i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo della propria azienda. Ampliata ed aggiornata con tutte le novità per il 2017 in materia di agevolazioni fiscali per gli investitori introdotte dalla Legge di bilancio (Legge 11 novembre 2016 n. 232) e rivolte in particolare allo sviluppo delle start up innovative, di cui si esemplificano i vari metodi di valutazione, la nuova edizione di questa pratica Guida, a partire dalla descrizione del contenuto tipico del business plan, illustra in modo dettagliato le varie fasi del processo di redazione dello stesso, individua i fattori essenziali di un'azienda di successo e fornisce preziose indicazioni per sfruttare al massimo le opportunità di crescita, focalizzando l'attenzione sulle leve del marketing e sui possibili competitors.
45,00 38,25

Matlab per ingegneria

Berardino D'Acunto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell'ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. Si assume che il livello iniziale di conoscenza di Matlab sia zero, ma anche che il lettore abbia entusiasmo e volontà di imparare. Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati in azione, all'interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente mo-dello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, il problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab. Il testo presenta numerosissimi esempi e moltissimi esercizi, spesso svolti.
24,00 20,40

Concetti di informatica e fondamenti di Python

Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 786

Questo volume è dedicato a Python, un linguaggio di programmazione diffuso da anni tra i professionisti grazie alla sua potenza e semplicità sintattica, e di utilizzo sempre più frequente anche in ambito universitario. Il testo guida il lettore all'acquisizione degli strumenti concettuali classici della programmazione strutturata e introduce alla programmazione ad oggetti, caratteristica del linguaggio Python, presentando gli argomenti, oggetti, classi, ereditarietà, incapsulamento, polimorfismo, con chiarezza e completezza. Completano ed arricchiscono il volume casi svolti che permettono di elaborare strategie di problem solving, domande di auto-valutazione, esercizi di approfondimento teorico e problemi di programmazione. Il libro, ideale riferimento per un corso introduttivo di programmazione basato su Python, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in informatica e ingegneria e, per la sua particolare comprensibilità ed efficacia didattica, è anche un ottimo strumento di auto-istruzione.
54,00 45,90

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Gianfranco Capodaglio, Lauretta Semprini, Vanina Stoilova Dangarska

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 286

Gli anni 2015-2018 sono stati caratterizzati da rilevanti novità normative in tema di bilancio, introdotte dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139. L'Organismo italiano di contabilità (OIC) è stato costretto a procedere con urgenza a nuovi aggiornamenti dei principi contabili nazionali, per i quali ha privilegiato l'emanazione tempestiva di quelli relativi ai singoli elementi dello stato patrimoniale, mentre il documento che tratta delle finalità ed i postulati del bilancio (OIC 11) ha visto la luce soltanto nella primavera del 2018. In precedenza (dicembre 2017) era stato emanato un altro documento, chiamato "emendamenti", contenente alcuni ultimi aggiornamenti relativi a diverse tematiche, fra le quali spicca il contenuto delle modifiche apportate all'OIC 19 (Debiti). Infine, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha prodotto un documento esplicativo e applicativo del principio contabile OIC 28, riguardante il patrimonio netto, e un secondo documento relativo al trattamento contabile delle operazioni di ristrutturazione dei debiti. Questo volume è aggiornato con le ultime modifiche ai principi contabili nazionali, tenuto conto anche delle indicazioni del CNDCEC.
26,00 22,10

La gestione amministrativa dei beni culturali

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell'attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai Beni Culturali e alle ormai consolidate Industrie Culturali e Creative e fornire, al contempo, una visione al futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni. Per questo motivo, ogni sezione del libro verrà affiancata da "proposte migliorative" che affianchino alla narrazione dell'esistente una visione che aiuti a suggerire possibili ipotesi evolutive volte a definire una linea di sviluppo strategico per la cultura del nostro Paese. Tali linee di sviluppo riguarderanno tutti i potenziali aspetti della gestione del Patrimonio Culturale: dall'adozione di criteri di management appropriati nella gestione dei beni culturali, agli impatti che le cosiddette disruptive technologies possono avere nel rapporto con il nostro Patrimonio Culturale e Paesaggistico; dall'introduzione di alcune modifiche al vigente schema normativo all'analisi degli strumenti attraverso i quali poter avviare una ridefinizione del ruolo che l'intero Patrimonio Culturale, nelle sue differenti espressioni, può giocare all'interno dell'attuale contesto sociale ed economico.
30,00 25,50

Intelligenza artificiale e fenomeni sociali

Sergio Bedessi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 284

Il volume tratta, in modo chiaro e comprensibile anche per chi non sia esperto di informatica o neurofisiologia, delle reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks), sistemi di elaborazione dell'informazione il cui funzionamento trae ispirazione dal cervello umano, e di come le enormi potenzialità di tali sistemi, dovute alla capacità di apprendere autonomamente, possano essere utilizzate per l'analisi e la previsione dei fenomeni sociali. Una prima parte teorica introduce l'evoluzione storica e le capacità dell'intelligenza artificiale, illustra le differenti tipologie e architetture di rete neurale artificiale ed esamina le metodologie utilizzate per poter effettuare previsioni in campo sociale. Completa il testo una parte pratica, costituita da alcuni esempi applicativi in una serie di campi della ricerca sociale, fra i quali la previsione di flussi turistici, di stabilità politica di un paese, il criminal profiling, il fenomeno della dispersione scolastica.
32,00 27,20

La patente di guida A, B, BE

Roberto Sangalli

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 392

Questo volume tratta con completezza e in maniera approfondita tutti gli argomenti richiesti per superare l'esame per il conseguimento della patente di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod. 96 e BE. La normativa del codice della strada è commentata con rigore e chiarezza e le numerose illustrazioni, accurate ed efficaci, completano l'esposizione e facilitano la comprensione e la memorizzazione. Il testo è completamente aggiornato alle più recenti norme del codice della strada e la presentazione degli argomenti è aderente ai quiz in vigore. Infine, ampio spazio è dedicato alle basi del primo soccorso stradale.
14,90 12,67

La patente di guida A, B, BE . Kit manuale + quiz

Roberto Sangalli

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 792

Il pacchetto include: i due volumi "La patente guida A, B, BE" e in più esercitazioni e simulazioni d'esame (download).
24,90 21,17

Gestione del bilancio armonizzato degli enti locali. Le chiavi di lettura delle nuove dimensioni del ciclo di programmazione e controllo. Con Contenuto digitale per accesso on line (La)

Marco Castellani, Luca Mazzara

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 340

Il testo intende fornire le corrette chiavi di lettura del nuovo impianto dell'armonizzazione contabile, soffermandosi in particolar modo sulle rilevanti connessioni ed influenze che esso esercita anche sui restanti sistemi di misurazione e sui principali meccanismi operativi caratterizzanti la funzionalità dell'ente locale. Il volume ha come primaria finalità quella di rendere agevole la comprensione delle logiche sottostanti alla predisposizione del bilancio armonizzato rendendolo familiare ad un'ampia fascia di potenziali soggetti decisori e fruitori. L'idea di fondo che spinge gli Autori è che, per comprendere le logiche inerenti alla predisposizione e alla gestione del bilancio, occorra essere pienamente consapevoli delle numerose relazioni che intercorrono tra tale strumento "cardine" del processo di programmazione e le conseguenti fasi della gestione, per poter procedere in sequenza con opportune valutazioni da realizzare in sede di consuntivazione, utili poi per sviluppare in modo integrato anche il complesso sistema di controlli interni e per rendicontare in modo trasparente l'operato dell'ente anche alla collettività. In particolare l'opera approfondisce i temi centrali dell'armonizzazione contabile al fine di una corretta interpretazione dell'organizzazione dell'ente locale relativamente: al processo di pianificazione strategica e di programmazione di mandato, soffermandosi sulle finalità informative sottostanti al DUP e sulla relativa articolazione nelle due sezioni previste (SeS e SeO); alle fasi e agli strumenti di programmazione e gestione del nuovo bilancio armonizzato; alla rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale; alle finalità informative e alle caratteristiche del bilancio consolidato del gruppo ente locale; alla valenza informativa che il legislatore attribuisce al cosiddetto "Piano degli indicatori". Il testo è completato da esemplificazioni e casi pratici concernenti alcune modalità di sviluppo e risoluzione messe a punto dagli enti locali in questa prima fase di attuazione del processo di riforma, nonché da una serie di casistiche tratte dalle esperienze maturate dagli Autori nello svolgimento della loro attività professionale. Per il taglio operativo e schematico, l'opera è destinata ai responsabili ed al personale dei servizi finanziari di enti locali, ai loro revisori nonché agli amministratori ed ai consiglieri. Grazie al linguaggio semplice ed immediato utilizzato, il testo è altresì rivolto al pubblico degli studenti di corsi universitari e post lauream (Master e Corsi di Alta Formazione).
32,00 27,20

La patente A, B, B-E. Nuovi quiz ministeriali 2019

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 400

Questo volume è aggiornato alla procedura d'esame attualmente in vigore per il conseguimento della patente di guida di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod 96, BE. Il testo presenta tutti gli oltre 7000 quiz che costituiscono materia d'esame, suddivisi per argomenti per una migliore comprensione e memorizzazione, con le relative risposte corrette. Inoltre, è disponibile un software - scaricabile online - con simulazioni elaborate secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame e con esercitazioni tematiche sui vari argomenti del Codice della strada. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
14,90 12,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.