Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antiga Edizioni

Libro veneziano. Fatti, misfatti, curiosità e leggende della Serenissima

Corrado Lazzari

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 232

Un raffinato e agile volume, che il lettore potrà consultare più e più volte cercando tra le pagine le risposte alle mille curiosità suscitate visitando Venezia: una vera e propria miniera di informazioni e aneddoti su una delle città più belle e ricche di storia al mondo. Qual è il significato degli insoliti toponimi che si possono leggere sui "ninsioléti"; cosa simboleggia il ferro da prua della gondola? Quanti sono i ponti, i campanili, i campi di Venezia? Come e quando è nato a Venezia uno degli aperitivi più famosi del mondo, lo spritz? E il Carnevale? Unendo la sintesi alla precisione di informazione, l'autore ci accompagna tra calli, campi e canali invitandoci a osservare con occhi più attenti e curiosi le bellezze e i dettagli unici sparsi in ogni angolo della città.
15,00

It's always been. Contemporary artists from Lebanon. Ediz. italiana, inglese e araba

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 306

Inedite visioni, nuovi centri d'attenzione, tecniche raffinate che confermano come l'espressione artistica possa essere anche strumento di ricostruzione culturale e sociale dopo essere stata, durante gli anni bui della guerra civile, una via di fuga dagli orrori della realtà. Imago Mundi cataloga in questa raccolta l'arte del nuovo Libano: 110 autori, artisti affermati internazionalmente e giovani talenti alla ricerca del giusto posto. Insieme per raccontare una creatività che sa unire Oriente e Occidente e parla di coabitazione e dialogo tra culture anche differenti, di tolleranza e di quel rigetto al fanatismo che caratterizza il popolo libanese.
19,00

Architettura è utopia. Stanze di Elio Armano. Catalogo della mostra (Vicenza, 28 settembre-26 novembre 2017)

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 108

La mostra, allestita come una successione di ambienti site-specific negli spazi al piano nobile della Stamperia d'arte Busato di Vicenza, mostra presagi e prospettive ma anche molte memorie dello scultore padovano Elio Armano, disponendo in una sequenza poetica i principali temi della sua produzione artistica. Fili conduttori sono i temi del costruire e dell'immaginare, che hanno avuto sulla sua formazione e sull'impegno civile grande fascinazione. Catalogo della mostra Stamperia d'arte Busato, Vicenza 28 settembre-26 novembre 2017.
25,00

A look from the bridge. Contemporary artists from Slovakia. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 338

19,00

Boldini e De Nittis. Femminilità à la mode nella Parigi impressionista

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 140

La mostra mette a confronto i due più grandi peintres italiens sul tema della femminilità, centrale nella loro opera e tra i più rappresentativi di un'epoca che leggeva nell'universo femmineo l'anima di un mutamento, il lento sfiorire di quel clima di raffinatezza, stanchezza del mondo ed esasperazione della moda di cui le donne erano protagoniste. Attraverso il corpo delle donne Boldini e De Nittis dipinsero il trapasso di un mondo reale o idealizzato, fuggente come uno sguardo sottratto al pittore. Quello che entrambi dipinsero non fu la bellezza, né la bellezza che sfiorisce; furono i sogni di un'eleganza in un mondo che stava per morire. Il catalogo intende ricostruire questo momento storico artistico e lo spirito del tempo attraverso un nucleo di opere di notevole importanza, alcune note, altre riscoperte, radunate grazie a un lungo lavoro di ricerca e di acquisizione non privo di circostanze fortuite, e raccontare la storia di uno dei capolavori di Giovanni Boldini, qui ribattezzato "Pastello rosa".
28,00

Tu nombre es un laberinto. Contemporary artists from El Salvador. Ediz. spagnola, inglese e italiana

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 378

El Salvador nel racconto dei suoi artisti. 140 opere in cui si intrecciano tutte le culture che il più piccolo paese dell'America Centrale ha saputo accogliere: dai maya allo stile coloniale d'influsso spagnolo sino alla recente influenza statunitense. Una memoria tormentata con la particolare miscela salvadoregna di design e pittura, arte e artigianato. Uno sguardo collettivo e visionario in cui un'umanità generosa, che lotta, sopravvive, stenta e sorride, risponde con colori, piccoli gesti e sentimenti di quotidiana resistenza a un recente doloroso passato e a tutte le contraddizioni di un aspro presente.
19,00

Luciano Zarotti. Catalogo della mostra (Venezia, 20 gennaio-18 febbraio 2018)

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 232

28,00

Sconfinamenti. Opere di Le Corbusier allo IUAV di Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

Venezia è una totalità. E un fenomeno unico, così com'è oggi conservata, di totale armonia, di integrale purezza e di unità culturale. Qualcosa che si è perpetuato intatto fino a noi per una semplice ragione: Venezia è costruita sull'acqua. E dato che l'acqua non è cambiata, neppure Venezia poteva cambiare! È rimasta integra. Per chi voglia verificare a quale grado di fioritura, a quale grado di perfezione un sistema sano possa condurre l'opera dell'uomo, Venezia costituisce un modello straordinario. Quale fu l'uomo di genio che, a un certo momento, ebbe l'idea di dar vita a un possibile borgo, a una città che avesse tutte le opportunità per divenire egemone? Si trattò di una grande concezione urbanistica, di una divinazione.
18,00

Art Theorema #1. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 522

Imago Mundi approfondisce il suo lavoro di ricerca e promozione dei talenti artistici dei cinque continenti con una nuova collana, Art Theorema, che si aggiunge alle oltre 150 collezioni dedicate alle nazioni e alle comunità native. In questa prima raccolta, 231 opere formato 10 per 12 centimetri realizzate da 203 artisti provenienti da 104 Paesi. Dall'Europa ai Caraibi, dai paesi africani all'Australia, dal Canada all'Asia Centrale, Art Theorema traccia il ritratto caleidoscopico e colorato delle espressioni artistiche locali che, tutte insieme e fedeli ai princìpi dell'arte plurale del progetto artistico promosso da Luciano Benetton, concorrono a formare lo scenario globale dell'arte contemporanea.

Diario di poesia

Silvio Migotto

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il volume raccoglie oltre 220 poesie, scritte in un arco cronologico piuttosto vasto, dal 1962 al 2014, e suddivise in cinque parti distinte che assieme costituiscono una sorta di romanzo autobiografico in versi. I testi poetici traducono stati d'animo dell'autore che spaziano dalla descrizione della natura fino a intime osservazioni di problemi sociali e politici. «L'io poetante è colto nei suoi terrori davanti a indefiniti misteri. E il mistero si avverte ovunque, nelle parole e negli sguardi degli uomini come nei cieli e negli aspetti della natura; da derivarne, nella poesia di Migotto, un procedere per allusioni, un descrivere forse simbolico». (Dall'introduzione di Giovanni Turra)

La rivoluzione russa. L'arte da Djagilev all'astrattismo 1898-1922

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 192

35,00

E sui capelli il sogno

Maria Bertilla Quagliotto

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

"Avevo quattro anni quando mi tagliarono i capelli corti: piansi così sconsolatamente che, da quella volta, la mamma mi permise di tenerli lunghi. Poi vennero i ripetuti e falliti tentativi di tagliarmi la frangia, di far loro la piega con i bigodini o i ricci con la permanente, fino a un taglio inglorioso di uno stilista al meeting di Londra. Sarà per questo che porto i capelli lunghi e me li faccio tagliare solo sotto la mia attenta supervisione? Chissà, certo è che ho imparato ad ascoltare il loro linguaggio e a rispettarne la natura."
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.