Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antiga Edizioni

Vetro, la mia seconda pelle

Gordana Drinkovic

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 96

Le infinite possibilità creative offerte dal vetro, materiale trasparente e polimorfico dalle origini millenarie, sono al centro dell'esposizione "Vetro, la mia seconda pelle", che per la prima volta ha presentato a Trieste l'opera di Gordana Drinkovic, una delle più importanti rappresentanti della scena artistica croata. Scultrice e designer del vetro, Drinkovic si occupa di design e collabora con alcune celebri fabbriche del vetro da più di 25 anni, nel corso dei quali ha realizzato più di 500 opere, di cui una gran parte è stata prodotta in forma di pezzi unici o di serie esclusive che appartengono a collezioni private in Croazia e nel mondo. Ha esposto in numerose personali e collettive nel suo Paese, in Europa e negli Stati Uniti.
20,00

Hiroshima / Nagasaki. Contemporary japanese artists

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 320

Una collezione speciale che Imago Mundi affianca alla raccolta giapponese per lanciare uno sguardo creativo a un futuro di speranza e, insieme, riflettere sulle nostre possibilità di fare testimonianza. Le 133 opere degli artisti di Hiroshima e Nagasaki sanno guardano a nuove storie del mondo anche partendo da uno scenario in cui la Storia si è fermata, da un possibile punto di non ritorno che ha messo a rischio l'esistenza del genere umano stesso. Poi vanno oltre, grazie al formidabile e universale potere dell'Arte di sanare lacerazioni e conflitti.
19,00

Identity flavour. Contemporary artists from the Republic of Moldova

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 354

La Moldova attraverso la lente dell'arte contemporanea. Un'inedita e variopinta raffigurazione di un paese, sconosciuto ai più, sospeso tra Oriente e Occidente ma ancorato a tradizioni di popoli antichi (i Traci, gli Slavi, i Celti, i Goti, gli Unni) e impegnato in una lunga e difficile transizione, dopo l'indipendenza dall'ex Unione Sovietica nel 1991. Una collezione in cui gli artisti moldavi, attraverso 144 opere, sanno spingersi oltre gli stereotipi e le idee preconcette e introdurre una ventata di freschezza, di conoscenza e anche di globalità in un'area ancora troppo spesso occupata da discorsi nazionalistici e poco propensa ad assumere una autonoma visibilità.
19,00

Amid desert and future. Contemporary artists from the United Arab Emirates and Bahrain. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 330

Fra tradizione del deserto e apertura al Futuro, gli artisti degli Emirati Arabi e del Bahrein raccontano la loro idea di Arte. 138 opere realizzate da protagonisti di diverse generazioni che rispecchiano la diversità delle discipline e che hanno punti di riferimento sia nelle tradizioni occidentali sia in quelle orientali. Artisti oggi più che mai impegnati con consapevolezza e determinazione a trasferire il loro linguaggio, la loro storia, la loro visione all'interno del discorso globale della storia dell'Arte.
19,00

Sergio Altieri. Il colore appassionato. Opere 1949-2018. Catalogo della mostra

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il volume è il catalogo della mostra "Il colore appassionato" dedicata all'opera di Sergio Altieri tra il 1949 e il 2018; un'antologica di grande respiro che abbraccia tutta la sua opera dagli esordi a dipinti recentissimi. Curatore dell'esposizione e del catalogo è Giancarlo Pauletto, che di Altieri è profondo conoscitore e ne ripercorre sapientemente l'intera vicenda artistica; spetta poi ai vari saggi, di Raffaella Sgubin, Licio Damiani, Francesca Agostinelli, Josko Vetrih, la messa a fuoco di singoli temi emblematici, dalle letture nel parco alle suggesioni neviane.
30,00
35,00

Nuove immagini nuovi segni. Opere del secondo Novecento dal Museo della Permanente

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 120

Venticinque opere tra dipinti e sculture per osservare da diversi punti di vista il clima artistico della Milano degli anni '50-70 del Novecento a cavallo tra figurazione, astrattismo e pittura Informale, dove i confini tra le etichettature della critica si confondono. Scelte per una mostra-focus realizzata dal Comune di Segrate ai fini di valorizzare l'importante ex-municipio (ora Centro Culturale) di Guido Canella, Michele Achilli, Daniele Brigidini e Laura Lazzari, e la piazza-monumento di Aldo Rossi, le opere provengono dalla Collezione della Permanente di Milano. Il volume si presenta come primo scandaglio critico di una collezione e come primo passo verso un catalogo scientifico della raccolta. Il catalogo indaga anche la tecnica esecutiva dei dipinti, dal disegno all'applicazione del colore, tema di non secondaria importanza per molti di questi autori nei quali strettissimo è il connubio tra materia ed espressione. 
18,00

I Céide Fields. Irlanda. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 196

Céide Fields, una collina sulla costa settentrionale della contea di Mayo, in Irlanda, è un luogo che conserva e rivela la presenza ancora tangibile ed estesa di un paesaggio rurale del Neolitico. A questo luogo antichissimo, e insieme testimone della cultura irlandese contemporanea, è dedicato il Premio Carlo Scarpa 2018, segnalando l'opportunità che esso ci offre di leggere, nei loro nessi sostanziali, il significato profondo dell'indagine archeologica, l'importanza del lavoro dei campi e dell'educazione, il ruolo che la lunga persistenza di fattori come migrazioni, scoperte e cambiamenti climatici esercita nella storia del paesaggio europeo. Il volume raccoglie 17 contributi di taglio storico e geografico, naturalistico ed ecologico, gestionale, agrario, di storia del paesaggio e del giardino e, naturalmente, archeologico. Correda il volume, oltre a una sintesi sul Premio Carlo Scarpa dal 1990 ad oggi, anche l'elenco della bibliografia raccolta e disponibile nella biblioteca della Fondazione.
20,00

The Barry Friedman & Venetian Heritage Collection

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è il catalogo della Barry Friedman & Venetian Heritage Collection, recente donazione al Museo del Vetro di Murano. La collezione raccoglie preziosi vetri firmati da Bianconi, Buzzi, Nason, Poli, Scarpa, Zecchin, realizzati presso le più importanti e storiche fabbriche muranesi come: Alfredo Barbini, Barovier e Toso, Cenedese, Salviati, Seguso, Venini e Vistosi (solo per citarne alcuni), ed identificano un gruppo di opere che arricchiscono ulteriormente il patrimonio storico artistico della proposta museale permanente. L'insieme dei 177 vetri raccolti da Barry Friedman si presenta anche come un grande campionario di possibilità, di intuizioni ma soprattutto delle innumerevoli opportunità alchemiche del vetro, insuperate ed insuperabili.
28,00

Katonimana. Contemporary artists from Fiji and the Solomon islands. Ediz. inglese e italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 338

Oltre 140 opere per raccontare passato e futuro dell'arte di un arcipelago straordinario - più di 330 isole nell'area compresa tra l'Australia e le Hawaii -, crogiuolo di genti dalle diverse culture, tradizioni, identità, idiomi. Arte tradizionale e arte più contemporanea che sanno affrontare temi e problemi locali e globali: l'eterna bellezza della natura insieme agli sconvolgimenti del cambiamento climatico; il fascino di antiche cerimonie che si perdono nella notte dei tempi insieme alla prorompente coscienza sociale delle nuove generazioni. Un grande repertorio di materiali, oltre che di stili, bellezze e ispirazioni che testimonia la creatività e la fantasia di questi artisti isolani che, malgrado differenze e distanze, continuano a rimanere legati dal comune oceano che li tiene insieme come una grande comunità.
19,00

Lines in the sand. Contemporary artists from Pakistan. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 480

Un'inedita esplorazione del Pakistan attraverso la scoperta del talento dei suoi artisti, giovani autori insieme a nomi noti in una raccolta che presenta 210 opere. Il ritratto di un'effervescente comunità creativa in lotta per attivare il meritato riconoscimento al quale vuole contribuire Imago Mundi nella convinzione che la conoscenza di questa straordinaria scena artistica possa aiutare il Pakistan ad andare oltre la sua storia turbolenta, navigare il suo presente instabile e costruire una vera identità anche attraverso le arti. La carovana dell'arte contemporanea pakistana è in viaggio. Ha molta strada davanti a sé ma, come ha cantato Muhammad Iqbal, padre spirituale di questa terra, «La ricompensa di questo andare è la bellezza,/ L'origine è l'amore, la fine è la bellezza».
29,00

La battaglia del Montello. Riproduzione anastatica integrale

Oreste Battistella

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 212

Copia anastatica del volume che, a 6 anni di distanza dagli eventi, raccolse le vive testimonianze di quei giorni terribili che segnarono il destino del nostro paese. Riprodotta in versione integrale, l'anastatica del volume di Battistella si propone di far conoscere i ricordi di uomini e luoghi che furono segnati da quelle vicende. Un fascicolo a parte, curato da Livio Vanzetto, ripercorre la fortuna critica della pubblicazione e ne illustra le pagine più significative. A completare l'opera una cartina topografica delle zone coinvolte in questa azione decisiva della Grande Guerra.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.