Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antiga Edizioni

Museo Santa Caterina. Pinacoteca. Guida breve

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

10,00

Kinnaur Himalaya. Al confine tra ordine e caos

Emanuele Confortin

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 220

Sei mesi sul campo, nell'Himalaya indiano, per conoscere una civiltà tribale di antiche origini, capace di assorbire pratiche sciamaniche e culti animisti legati alle forze ancestrali della natura, ma ormai di fronte a uno spartiacque epocale. "Kinnaur Himalaya" ci accompagna sul confine indo-cinese, all'ombra del sacro monte Kinner Kailash, in una progressiva presa di coscienza del cambiamento sociale in atto in questo distretto himalayano. Il quadro delineato dall'autore intreccia il metodo dell'indagine etnografica, l'inchiesta giornalistica e il reportage, e mette in luce le sfide imposte dalla militarizzazione ai confini, dal cambiamento climatico e dalle seduzioni di una delle più vivaci economie del pianeta.
25,00

I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ai "giardini del tè di Dazhangshan", situati nella contea di Wuyuan, in Cina, nella provincia meridionale del Jiangxi, è dedicata la trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Il Premio riconosce nelle coltivazioni del tè di Dazhangshan un insieme di contenuti e insegnamenti utili a una riflessione collettiva e propositiva sul paesaggio rurale storico e contemporaneo, oltre a una speciale ricchezza di sollecitazioni per una cultura attenta alle emergenze di carattere ambientale e sociale del nostro pianeta. Nel territorio montuoso di Dazhangshan, il vasto sistema di rilievi collinari che lo caratterizza accoglie, con i villaggi, queste coltivazioni di tè condotte secondo criteri agroecologici: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni in siepi parallele, che si alternano al manto boschivo e alle distese delle risaie nei fondivalle. Il libro, curato da Patrizia Boschiero, Luigi Latini e Maurizio Paolillo, è un lavoro collettivo che raccoglie una dozzina di contributi inediti, un ricco apparato fotografico, cartografico e documentario.
18,00
15,00

Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell'Archivio Cameraphoto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Gli oltre 300.000 scatti dell'Archivio Cameraphoto, costituiscono un formidabile racconto visivo di Venezia, frutto del fotogiornalismo di Dino Jarach e dei collaboratori, cominciato nel 1947: un patrimonio che il Ministero per i beni e le attività culturali nel 2014 decise di tutelare e che oggi può essere ammirato dal pubblico attraverso questa prima selezione dedicata al rapporto fra Venezia e un maestro della moda, Christian Dior. La città non era solo la sede di appuntamenti espositivi fondamentali come la Biennale, ma una mèta per artisti e collezionisti: ciò in un centro che aveva visto salvaguardato l'immenso patrimonio artistico e che era ancora popolato dei suoi abitanti, coi quali si mescolavano i personaggi e gli eventi dell'arte, del cinema, della moda e della mondanità. Del 1947 fu anche la sfilata parigina in cui Dior rivoluzionò la moda col suo New Look, sviluppato poi nella linea "Naturelle", che presentò nel 1951 a Venezia e, complice Jarach, anche negli spazi urbani: la ripresa fotografica fissò così il dialogo tra le forme degli abiti, i disegni dei tessuti e le colonne, le superfici, i colori e le venature dei materiali, i riflessi dell'acqua della città.
20,00

Palazzo Brentani Greppi. Milano. Ediz. inglese

Matteo Bonanomi, Mario Broggi

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 52

Edizione in lingua inglese. A una disanima delle fonti che ne hanno documentato i passaggi di proprietà, i conseguenti interventi di trasformazione degli spazi e le cifre stilistiche dei cicli decorativi pittorici e a bassorilievo, segue una trattazione del più recente restauro voluto dalla Banca, proprietaria del Palazzo Brentani Greppi, che ha inteso rappresentare l'idea di continuità del dialogo con il plesso architettonico in cui il palazzo è inserito con le esigenze funzionali dell'edificio rispetto alle necessità, anche estetiche e culturali, della comunità.
9,00

Palazzo Brentani Greppi. Milano

Matteo Bonanomi, Mario Broggi

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 52

A una disanima delle fonti che ne hanno documentato i passaggi di proprietà, i conseguenti interventi di trasformazione degli spazi e le cifre stilistiche dei cicli decorativi pittorici e a bassorilievo, segue una trattazione del più recente restauro voluto dalla Banca, proprietaria del Palazzo Brentani Greppi, che ha inteso rappresentare l'idea di continuità del dialogo con il plesso architettonico in cui il palazzo è inserito con le esigenze funzionali dell'edificio rispetto alle necessità, anche estetiche e culturali, della comunità.
9,00

Ainu. Contemporary Japanese artists. Ediz. italiana, inglese e giappnese

Libro: Libro rilegato

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Una collezione che il progetto artistico globale Imago Mundi dedica agli Ainu, antico popolo indigeno che vive nel nord del Giappone, una terra di frontiera, ricca di foreste e di wilderness. Le 52 opere rappresentano un piccolo ma preziosissimo modo per adottare una diversa prospettiva sul presente e farci capire come ogni cultura sia in fondo e prima di tutto una inter-cultura, il luogo cioè di un'infinità di passaggi e di influenze reciproche. Guardandole, si prova un senso di rispetto per il mistero di un popolo riassumibile nel motto di una poesia orale nativa: Ainunenoanainu, umano veramente umano.
10,00

Prati urbani. I prati collettivi nel paesaggio della città-City meadows. Community fields in urban landscapes

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 312

I prati comunitari fanno parte di una storia anti-monumentale della città europea; lontani dall'estetica urbana codificata, hanno accompagnato discretamente il consolidamento e la formazione dei centri urbani moderni. Presenti nell'intera Europa, sono stati ambiti per il divertimento, luoghi di mercato e scambio, verdi spianate per il passeggio, sorta di "parenti poveri" e insieme precursori della grande tradizione dei parchi urbani. È in questi lacerti incolti che si è sperimentata per la prima volta l'associazione fra campagna e città, fra tessuto abitato denso e spazi vuoti verdeggianti; sono questi luoghi che hanno preparato il mutato atteggiamento culturale con cui oggi guardiamo ai processi naturali di occupazione vegetale di aree abbandonate, oltre che alle molte forme d'uso temporaneo che vi trovano spazio. I prati e la loro storia sono parte dell'attitudine con cui valutiamo il paesaggio urbano contemporaneo. Diciotto autori affrontano la tematica dei vasti vuoti urbani sedimentati nella storia della città e del loro valore, nel contesto di una ricerca aggiornata di nuove accezioni di spazio comune nella dimensione civica odierna.
25,00

Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono della Collezione Manavello 1900-1950. Catalogo della mostra (Gorizia, 21 novembre 2018-17 marzo 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il volume è il catalogo della mostra (Museo della Moda e delle Arti Applicate, Gorizia, 21 novembre 2018 - 17 marzo 2019) che affronta il tema dei rapporti tra Giappone e Occidente da una prospettiva del tutto nuova e insolita, cioè mostrando quanto forte fosse l'attrazione in Giappone per l'Occidente. Lo fa esponendo alcuni pezzi di una collezione di Kimono Meisen dei primi decenni del Novecento. Capi preziosi, dal design assolutamente inedito, che fondono in una originale sintesi l'abito della tradizione e le suggestioni provenienti dalle innovazioni formali delle avanguardie europee, in primis Futurismo, Secessione e Cubismo. Sui tessuti appaiono anche riferimenti agli sport occidentali, bastimenti ed aerei.
33,00

Montello, l'America d'Italia

Benito Buosi

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 200

18,00

Cucina trentina. I prodotti tipici e le ricette della tradizione

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Semplice, schietta, genuina: sono gli aggettivi che meglio di altri identificano la cucina trentina, una tradizione complessa come può essere quella di una terra di frontiera. Attingendo alle ricette di vallata, come i tortél di patate nonesi, ma anche al più diffuso strudel e riscoprendo piatti della tradizione come la torta Simona, questo volume offre un viaggio culinario alla riscoperta dei territori da cui nascono molti dei prodotti agroalimentari d'eccellenza delle valli del Trentino, come la farina gialla di Storo, la carne salada, i ricchi formaggi, i salumi, la frutta e gli ortaggi, il miele, l'olio e gli eccellenti vini. Un viaggio anche visivo, grazie alle foto che illustrano le oltre 80 ricette che vengono proposte.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.