Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antiga Edizioni

Il mondo in una perla. La collezione del Museo del vetro di Murano

Augusto Panini

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 376

Il Museo del Vetro fra i suoi tesori conserva un importante nucleo di perle a lume. La specificità della materia e la straordinaria componente inedita di questi manufatti ha richiesto un impegno e la preparazione di un esperto che amasse talmente le perle da investire quasi quattro anni della sua vita a studiare e analizzare puntigliosamente non solo la collezione ma le sue interne trasversalità che hanno poi portato ad una serie di scoperte tutte comparate e verificate nei meandri storico-produttivi di questa materia. Il titolo del volume scaturisce dal riconoscimento della perla quale cosmo poliedrico dove le mani, soprattutto quelle femminili, hanno traslato una concezione di grazia e perfezione dando vita, ogni volta, ad un mondo perfetto e ideale. In questo volume troverete le foto, per cogliere l'eternità del messaggio estetico e cromatico, le schede, per cogliere la recondita realtà produttiva di ogni perla: un importante capitolo della storia di Murano e di Venezia. La scelta di dare anche l'opportunità di cogliere l'aspetto tecnico e la terminologia specifica è un punto di forza perché la perla è un mondo complesso ma che si deve rendere accessibile a tutti.
39,00

Virgilio Guidi. Il destino della figura

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

L'attività artistica e didattica di Virgilio Guidi è indissolubilmente legata a Venezia, dalle sue prime partecipazioni alle Biennali alla sua attività di insegnante di pittura presso l'Accademia di Belle Arti. All'Accademia veneziana formò quasi un'intera generazione di pittori friulani, tra i quali i pordenonesi Armando Pizzinato e Luigi Vettori. Anche per questo motivo, nel trentesimo anno dalla sua scomparsa, il comune di Pordenone rende maggio alla sua figura di grande artista e maestro con una mostra che presenta una significativa selezione di suoi quadri e sculture, uniti dal filo conduttore tecnico-compositivo della figura nello spazio, approfondendo una poetica incentrata su luce, forma e colore.
15,00

Per il bene delle pace. Il lungo cammino verso l'Europa dalla pace di Bologna alla dichiarazione dei diritti dell'uomo (1530-1789)

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 152

In occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, 1 luglio - 31 dicembre 2014, l'Archivio di Stato di Venezia ha inteso promuovere una serie di iniziative per ricordare, tra i momenti più significativi della storia europea, il faticoso percorso che ha consentito la creazione dell'Europa come terra di pace e di coesistenza fra i popoli, nel segno del pieno riconoscimento dei diritti della persona. L'Archivio di Stato da parte sua intende proporre, con questa mostra "Per il bene della pace. Il lungo cammino verso l'Europa", un percorso espositivo, accompagnato da relativo corredo critico, che propone i documenti tra i più significativi e determinanti relativi alle paci che le potenze europee stipularono nell'età moderna, alla ricerca di modalità di confronto non distruttive che ne preservassero il comune sostrato umanistico e culturale.
22,00

La Galleria del Cavallino. Vetrina e officina. 1966-2003. Catalogo della mostra (Torre di Mosto, 6 ottobre 2019-12 febbraio 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

La mostra è dedicata all'attività della Galleria del Cavallino dal 1966 fino alla sua definitiva chiusura nel 2003. Dopo la morte di Carlo Cardazzo (fondatore della galleria nel 1942) i due figli, Paolo e Gabriella, prendono in mano le redini della galleria e dal 1966 portano avanti un loro personale programma espositivo che apre alle nuove tendenze dell'arte contemporanea. Oltre ai grandi nomi ereditati dal padre: Campigli, Saetti, Tancredi, Morandi, Bacci, Deluigi e numerosi altri autori del Novecento italiano e internazionale, Paolo e Gabriella Cardazzo mirano alla scoperta dei nuovi artisti e ai differenti linguaggi dell'arte, sfilano dunque in galleria i nomi di Brian Eno; Marina Abramovic; Andy Wharol, Ed Ruscha; Bob Wilson, David Hockney, Giovanni Soccol; Paolo Patelli; Mauro Sambo; Luigi Viola; Romano Perusini; Guido Sartorelli; Paolo Scheggi e numerosi altri artisti che poi saranno identificati come una compagine riconoscibile sotto l'etichetta di "Artisti del Cavallino".

Che bellezza! Che finura! Miela Reina e Luigi Spazzapan. Relazioni d'arte. Catalogo della mostra (Gradisca d'Isonzo, 4 ottobre 2019-2 febbraio 2020). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d'Isonzo) dedicata a due grandi pittori della regione: Luigi Spazzapan e Miela Reina, messi a confronto col preciso intento di verificare nessi, intuizioni comuni, relazioni tra due grandi sperimentatori. Due spiriti d'avanguardia, due inesausti ricercatori e affabulatori di storie fantastiche e quotidiane. Se Spazzapan è stato definito da Calvesi "incendiario", spirito impulsivo che nel dinamismo del segno e nella totale adesione alla pittura ha trovato la sua ragione d'essere, Miela non lo è stata da meno. In uno spazio temporale molto ristretto - l'artista è scomparsa a soli 36 anni - è riuscita a definire un linguaggio estremamente maturo, molto originale e in linea con le sperimentazioni più avanzate degli anni '60 in Italia. La mostra raggruppa oltre 50 opere di Miela Reina, olii, tempere, penne su carta e alcuni lavori tridimensionali. A questo importante nucleo di opere, fanno da contrappunto una ventina di opere di Spazzapan.

I disertori di Ronchi. L'organizzazione della marcia su Fiume - La diserzione dei Granatieri - Lo stato libero del Carnaro - Il Natale di sangue

Riccardo Frassetto

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

Scritto nel 1926 dal tenente Riccardo Frassetto, il volume riporta fedelmente fatti, antefatti e tormentati retroscena della Marcia di Ronchi e dell'Impresa di Fiume. Promotore e capo dei "Sette Giurati di Ronchi", Frassetto scrive, negozia e convince il Vate a comandare un Battaglione di Granatieri, per andare a liberare Fiume e unirla all'Italia. La visuale è privilegiata perché il Frassetto rimane tutti i 16 mesi a fianco di D'Annunzio quale "Ufficiale addetto alla sua persona" e come "Unico Comandante della Legione di Ronchi". Il racconto è intrigante, il realismo della narrazione è dovuto alla penna del Frassetto che visse l'Impresa, la amò e la soffrì dall'inizio fino all'epilogo. Il 12 settembre 2019 ricorre il Centenario della Marcia ed è l'occasione per leggere questa cronaca di guerra e vivere con l'autore i tragici eventi che si sono dipanati nel frustrante dopoguerra italiano. Il testo fu approvato da Gabriele D'Annunzio che scrisse: «Ho letto il tuo bel libro. Caro Riccardo, ora sei autore fra gli autori».
23,00
20,00

Groenlandia: The Great Cold. Contemporary Artists from Greenland. Ediz. inglese, danese e italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 270

La raccolta di Imago Mundi dedicata alla Groenlandia - 137 opere 10x12 centimetri - integra idealmente antiche e nuove ispirazioni, facendoci viaggiare in una regione ai confini del nostro mondo. Un itinerario visivo attraverso la grande avventura del ghiaccio profondo e puro come l'infinito, la notte polare illuminata di stelle, la magia della natura, la realtà degli uomini, il mistero della vita.
19,00

Zio Riccardo. La vita, la storia, le imprese

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

Franca, Renzo e Giorgio Frassetto, per il Centenario dell'Impresa di Fiume (1919-2019), ricordano lo zio Riccardo Frassetto, "Primo dei sette Giurati di Ronchi" e primario protagonista dell'avventura fiumana. Durante i 16 mesi dell'eroica azione, rimase sempre a fianco di Gabriele D'Annunzio con il quale stabilì un rapporto di stima e amicizia durato fino alla morte del Poeta. Il libro, ricco di inediti documenti e di immagini, racconta la vita, la storia e le imprese di un personaggio veneto, di Crocetta del Montello, con una esistenza dinamica, avventurosa, caratterizzata da una esemplare vivacità intellettuale. Il tenente dei Granatieri di Sardegna Frassetto aveva una spiccata personalità e doti di leadership. Partecipò con valore ai combattimenti della Grande Guerra e del Secondo Conflitto Mondiale. Durante la Campagna di Grecia venne fatto prigioniero dai tedeschi e internato in Germania. I tre nipoti hanno scritto un'avvincente biografia, seguita da un'essenziale e fedele trascrizione dei principali fatti e antefatti della Marcia di Ronchi e dell'Impresa di Fiume, descritti da Riccardo Frassetto nel libro "I Disertori di Ronchi" (1926).
14,00

TIF. Tipoteca italiana. Ediz. multilingue. Vol. 01

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 72

La rivista "Campo Grafico" ha rappresentato un vero e proprio caso unico nel panorama della tipografia italiana del XX secolo, sia per modalità di produzione e pubblicazione che per le teorie di cui si è fatta promotrice. Attiva tra 1933 e 1939, questa "Rivista di tecnica e di estetica grafica" era legata a un nuovo modello di tipografia, vicino alle avanguardie artistiche italiane ed europee e in netto contrasto con la tradizione estetica cara a Raffaello Bertieri; i 66 numeri pubblicati nel corso dei 7 anni si distinguono per le copertine sempre diverse, per gli articoli firmati sia da personalità di rilievo (Bruno Munari, Guido Modiano) che da stampatori e tecnici spesso rimasti nell'anonimato, per l'utilizzo di combinazioni innovative tra tipografia, fotografia e pittura. Obiettivo dei fondatori di Campo Grafico, detti campisti, era portare agli addetti dell'arte tipografica, un'idea delle nuove possibilità dell'arte grafica, divulgandone le continue mutabilità di tendenze e di mezzi e mettendo in risalto l'utilizzo quotidiano, non aristocratico, della stampa.
20,00

Gely Korzhev. Back to Venice

Silvia Burini, Giuseppe Barbieri

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.