Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antiga Edizioni

38,00

El foresto. Storie e vicende del canapificio veneto «Antonini e Ceresa» di Crocetta Trevigiana, significativo episodio di grande industria nelle Venezie tra '800 e..

Sisinio Narduzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 384

La storia di due famiglie amiche, la veneziana Antonini e la Ceresa, si unisce nel matrimonio dei figli maggiori e nella costituzione di un nuovo opificio, sorto nel 1882 per volere del "foresto" (straniero) Andrea Antonini. Dalla nascita del canapificio prese avvio anche la costruzione del villaggio operaio che portò alla costituzione di un nuovo comune e al grande sviluppo dello stesso canapificio, che nel momento di massimo splendore, nel 1908, contava 2800 operai. Vicende umane e storia dell'industria sono raccontate attraversando diversi momenti importanti, dal grande sciopero del 1913 allo scoppio della guerra, fino all'avvento delle fibre sintetiche che comportò la chiusura del Canapificio Veneto nel 1967.
20,00

Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 204

Gli "archivi di persona", soprattutto quelli novecenteschi, sono patrimoni documentari particolarmente complessi. La necessità di delinearne una mappa orientativa e l'opportunità di proporre protocolli di lavoro condivisi per la loro salvaguardia e valorizzazione hanno trovato risposta in un progetto unitario declinato in entrambe le direzioni, a cura di due istituti culturali, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta. Il progetto si è declinato da un lato attraverso l'ideazione e organizzazione di un'occasione di aggiornamento e dibattito professionale, costituita dal ciclo di seminari "Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori", i cui materiali, aggiornati e rielaborati dagli autori coinvolti, costituiscono l'oggetto principale di questa pubblicazione; dall'altro il progetto ha trovato corpo in una ricerca, in una prima fase sperimentale relativa al Trevigiano, di rilevazione e mappatura dell'esistenza di tali archivi presso enti pubblici e privati.
18,00

Saverio Barbaro. Esposizione antologica. Opere dal 1949 al 2011

Giovanni Curatola

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 184

Il catalogo della mostra presenta oltre 100 opere dell'artista veneziano nato nel 1924 che si rifà all'irregolarità e all'acceso cromatismo di matrice espressionista. Le opere coprono tutto l'arco temporale dell'attività pittorica di Barbaro, dal 1949 al 2011. I due saggi introduttivi riassumono due concetti chiave legati all'artista: "Saverio Barbaro o del realismo come necessità" e "Saverio Barbaro. La terra d'Africa come sorella". Barbaro ha vissuto e lavorato per anni in Spagna e Francia, dopodiché, affascinato dalla cultura mediterranea e del Medio Oriente, si è recato in Marocco, Tunisia e Algeria. Questo proposito lo porta a conoscere e a partecipare con impegno etico ed estetico ad alcuni aspetti della cultura arabo-islamica, che tanta parte ha nella sua tematica pittorica.
15,00

Tutto sta nell'inogarsi. Ricordi di scuola

Omero Millo

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 170

Il volume è un caloroso omaggio alla figura di Omero Millo, maestro e professore di origine istriana ma bellunese di adozione, che ha speso la sua vita per la scuola. Il desiderio è quello di tramandare la sua memoria e il suo insegnamento alle nuove generazioni, al di fuori del circuito dei suoi ex allievi e di quanti l'hanno conosciuto. Un libro che scava nella memoria di quanti hanno con lui condiviso interessi ed esperienze, ricco di testimonianze e di poesia. Un mosaico di pensieri che descrive un pezzo di società veneta.
13,00

Carlo Cherubini

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 128

Monografia dedicata al pittore veneziano d'adozione Carlo Cherubini (Ancona 1897 - Venezia 1978), talento precoce e pluripremiato in Italia e all'estero (molti suoi importanti lavori si trovano a Parigi e New York). Fu decoratore ed illustratore, ma anche artista apprezzato in particolare per i suoi nudi.
25,00

Giovanni Boldini. Capolavori e opere inedite dell'atelier dell'artista

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 120

Il pittore ferrarese Giovanni Boldini (1842-1931) raccolse nella sua casa-atelier di boulevard Berthier le immagini della Parigi della Belle Epoque. Il volume, che accompagna la mostra organizzata dalla Galleria Bottegantica di Milano, si propone come rivisitazione dell'atmosfera cosmopolita dei salotti culturali parigini negli ultimi decenni del XIX secolo e di indagare il ruolo avuto da Boldini, indiscusso maestro del ritratto, in quel sistema di fitte relazioni tra l'ambiente pre-impressionista francese e la cultura artistica italiana. In quest'ambiente ricco di fermenti innovativi venne maturando la pittura del grande artista che diede vita ad una delle più ricche e festose stagioni dell'arte nazionale dell'Ottocento. Il volume presenta molti dei più importanti capolavori dell'artista nonché opere totalmente inedite provenienti dal suo Atelier e autenticate dalla moglie.
30,00

Dialoghi incisi. L'arte del segno tra Padova e il Giappone. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 176

35,00

Omar Galliani. Il codice degli angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 64

18,00

Atlante trevigiano. Cartografie e iconografie di città e territorio dal XV al XX secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 108

Dopo i due volumi editi da Terra Ferma nella collana "Carte di una città e del suo territorio", esce per i tipi di Antiga Edizioni il catalogo dell'omonima mostra (Treviso, spazi Bomben, 22 gennaio-17 aprile 2011) che ha come nucleo espositivo la collezione Vianello Bote, una raccolta di stampe della città e del territorio di Treviso che copre un arco temporale di cinque secoli. I documenti cartografici e iconografici sono al centro dell'esposizione, e di una più vasta iniziativa culturale volta alla restituzione di ogni singolo documento al suo contesto di appartenenza, allargando lo sguardo conoscitivo alla storia europea della rappresentazione dei luoghi.
25,00

Hayk Grigoryan. Works 2000-2010

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 102

Hayk Grigoryan, giovane artista armeno noto da una decina d'anni nella scena internazionale, appartiene alla nuova generazione di maestri della grafica. Dedica molto spazio della sua arte alla cultura artistica nazionale, utilizzando motivi come croci di pietra, bassorilievi medievali, oltre alle celebri miniature e alla forma carica di simboli rappresentata dall'uovo. Questo volume presenta una selezione di incisioni, soprattutto ad acquatinta e acquaforte, degli ultimi 10 anni. L'introduzione è di Ruben Angaladian, critico d'arte e filosofo.
45,00

Taneka Beri. Premio internazionale Carlo Scarpa per il giardino

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino promuove annualmente una campagna di attenzioni verso un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, contribuendo a elevare e diffondere la cultura di "governo del paesaggio"; si propone come occasione e strumento per far conoscere, al di là dei confini delle ristrette comunità di specialisti, il lavoro intellettuale e manuale necessario per governare le modificazioni dei luoghi, per salvaguardare e valorizzare i patrimoni autentici di natura e di memoria. Per la prima volta nel 2011 la Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con Antiga Edizioni propone al mercato librario la pubblicazione dedicata al luogo designato dal Premio Carlo Scarpa, il villaggio Taneka Beri in Benin.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.