Il tuo browser non supporta JavaScript!

Anicia (Roma)

Guida al concorso per insegnante di scuola dell'infanzia

Vito Piazza, Cristina Petraroli

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 304

«Il concorso per la scuola dell'infanzia, a parere di chi scrive, è il concorso più bello e gratificante e, a ben pensare, quello che seleziona i maestri che scelgono la mission più impegnativa anche se la più gratificante. E non perché gli altri ordini di scuola non siano importanti, ma perché questo ordine di scuola dura tutta la vita: il bambino che è in noi ci accompagnerà sempre. E non si tratta di ricorrere a teorie pur scientificamente fondate come quelle sull'apprendimento cognitivo (Piaget, Vygostkij) comportamentale (Skinner, Watson) o sociale (Bandura) o come quelle suggestive di Eric Berne che divide il nostro essere uomini in quel Genitore che rappresenta il bastone e la carota e ci dà le linee di condotta, in quell'Adulto che ci fa agire secondo ragionevolezza ed equilibrio responsabile, ma soprattutto in quel Bambino che ci fa ridere ed entusiasmare aiutandoci a vivere una vita piena di sorprese.»
35,00

Atlantide e il segreto del mare

Silvia Roncaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 48

Perché Atlantide è scomparsa? Silvia Roncaglia ripropone in questo racconto l'antico mito, con una nuova e suggestiva ipotesi. Milos, giovane Re di Atlantide, si innamora perdutamente di Talassa, la più bella delle Sirene. Potranno unirsi in matrimonio senza attirare la sventura sui rispettivi popoli, ma ad una sola condizione: in nessun momento e per nessuna ragione dovranno dubitare l'uno dell'altro. Ma cosa accadrà quando il malvagio Rictos scoprirà che la nuova e saggia Regina di Atlantide è in realtà una sirena? Età di lettura: da 6 anni.
13,50

Guida al concorso per insegnante di scuola primaria

Vito Piazza, Cristina Petraroli

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 320

Questo volume è stato concepito e realizzato tenendo presente l'intero itinerario di preparazione necessario al concorso per insegnante di Scuola Primaria. Tutte le prove concorsuali, infatti fanno riferimento alle tematiche previste dal Regolamento D.M. 327 del 9/04/2019, relativo al reclutamento degli insegnanti della Scuola Primaria. Il volume, pertanto, offre ampie opportunità di preparazione sull'Ambito Psicopedagogico, Didattico-Metodo-logico, Normativo (Legislazione Scolastica riferita all'inclusione, Linee guida disabilità, intercultura, DSA, Autismo), Conoscenza della Disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica Bio-Psico-sociale (Tipologie di Disabilità, ICF e Diagnosi funzionale, PEI e PdP) e Ambito della governance (governance dell'inclusione, curricolo inclusivo e PAI e Centri Territoriali e Gruppi di Lavoro). Particolare attenzione è stata, inoltre, dedicata al processo riformatore che, in quest'ultimo periodo di tempo, ha investito l'intero impianto della scuola italiana.
35,00

Progettare gli spazi educativi. Un approccio interdisciplinare tra architettura e pedagogia

Roberto Vanacore, Filippo Gomez Paloma

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 160

A partire dal bando del MIUR sulle Scuole Innovative, la progettazione degli spazi educativi è divenuta oggetto di interessi e ricerche interdisciplinari. L'Architettura e la Pedagogia, infatti, hanno promosso al loro interno un forte dialogo culturale finalizzato alla valorizzazione di nuovi costrutti scientifici. Tale convergenza attinge da principi, sia pedagogici in quanto rispondenti a modelli didattici che focalizzano l'attenzione sulla significatività degli ambienti di apprendimento, sia architettonici in quanto espressione del riconoscimento di uno spazio fenomenologico che condiziona la cultura del progetto di riqualificazione della scuola.
20,00

L'educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»

Patrizia Gaspari

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 264

La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un strategico ed autorevole passo in avanti per l'adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l'educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alla vasta gamma di incertezze che hanno, per lungo tempo, ostacolato l'ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con "bisogni educativi speciali". L'educatore socio-pedagogico, riletto nel rinnovato "identikit" culturale, professionale e negli innovativi percorsi formativi, rappresenta un autentico professionista inclusivo capace di progettare interventi educativo-didattici integrati finalizzati alla piena partecipazione delle persone, tutte, nel democratico contesto socio-culturale.
24,00

Bisogni educativi individuali e didattica inclusiva

Generosa Manzo

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 128

La scuola italiana risulta essere, certamente, di tipo inclusivo sul piano dell'ordinamento e delle norme adottate dal Legislatore, oltre che delle linee-guida relative al progetto nazionale della formazione scolastica, alle metodologie didattiche dettate dall'amministrazione; per questo, nel titolo di questo lavoro parliamo non più di "bisogni educativi speciali", ma di bisogni "individuali", perché riteniamo che tutta la legislazione prodotta in Italia negli ultimi decenni, soprattutto a partire dalla Legge n. 53/2003, sia ispirata e fortemente motivata dalla scelta di assegnare alla scuola la funzione di interpretare i bisogni educativi di ciascun alunno con tecniche didattiche e con contenuti educativi e formativi "calibrati" sulle potenzialità di ciascuno e perseguendo - per obbligo di legge - il successo formativo di ciascuno, naturalmente in rapporto alle individuali potenzialità. Il volume si occupa delle caratteristiche e delle competenze di una scuola inclusiva e tenta di elaborare suggerimenti per gli insegnati e per gli studenti dei corsi di laurea per la formazione dei docenti.
19,00

Braille. La cultura tra le mani

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 224

Dal confronto tra studiosi e su temi di rilevante interesse è emersa l'intramontabilità del Braille, che, nell'era delle tecnologie, si conferma come strumento ineludibile per l'approccio con ogni sapere. Tra l'altro il Braille, in dimensione pedagogica, non solo si configura come chiave di ingresso nel futuro, bensì è interpretato come opportunità di riscatto rispetto a qualsiasi tentazione di inferiorizzazione e di marginalizzazione della persona non vedente o ipovedente. I vantaggi del Braille sono correlati, in particolare, con la sinergia che esso è in grado di estrinsecare nel rapporto con linguaggi non verbali come quelli della musica e dell'arte, attraverso cui è possibile manifestare e percepire ogni sentimento umano. L'impulso culturale del Braille si invera, infine, attraverso la sua configurazione di codice utilizzato in quasi tutti i paesi del mondo e, pertanto, funzionale al superamento della logica delle nazioni, contribuendo all'incontro fra i popoli e all'affermazione di una visione esistenziale planetaria.
25,00

I luoghi dell'umanarsi. L'ambiente educativo per una filosofia dell'educazione

Edda Ducci

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 128

È l'educazione a dare valore al "luogo", a fargli superare la sua generica denotazione, a farlo divenire spazio di vita, di ricordo, di esperienza. Di esso, anche se indirettamente, nei saggi presentati in questo quinto quaderno, Edda Ducci coglie una fondamentale disposizione educativa, sempre allineata all'obiettivo primo del suo filosofare: l'umanazione dell'uomo e del cittadino. Per l'autrice, il luogo - e si guardi alla scuola, all'università, alle carceri o alla stessa famiglia - se osservato con realismo può essere la punta di diamante dei regimi totalitari, delle monoculture e degli stati etici, ma anche il posto «dove la vocazione a istruire o a educare trova spazio adeguato». Del "luogo", però, bisogna fare esperienza, al fine di reimpadronirsi delle dinamiche dell'interiorità, risvegliare, attivare, sostenere e guidare quel potenziale che in ogni soggetto rappresenta il quantum satis per avviarsi ad essere umano e continuare ad esserlo nella lotta incessante con le spinte disumananti interne ed esterne.
19,00

La logica per i concorsi militari

Pier Paolo Caserta

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 144

Con questo libro abbiamo inteso fornire uno strumento agile e completo al tempo stesso per affrontare i quesiti di logica presenti nella prova di preselezione dei concorsi militari. Mentre la logica è per definizione trasversale, tutti i quesiti proposti e commentati nel volume sono stati estratti dalle banche dati e dalle prove concorsuali degli anni passati. Come è nello spirito della collana i-TEST, la parte teorica è molto dettagliata, con l'obiettivo di evidenziare per ogni classe di quesiti le strategie da attuare, le procedure da seguire e le regole da applicare.
19,00

Trasformazione digitale e competitività

Anna P. Sabatini

Libro

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 216

La trasformazione digitale è certamente una delle più grandi prove contemporanee che impongono un cambiamento prima di tutto culturale nel modo di essere della nostra società. Solo se l'Italia si mostrerà in grado di rinnovarsi cogliendo le opportunità irrinunciabili derivanti dall'innovazione in tutti i settori strategici potrà colmare il gap di competitività che oggi la caratterizza. In questa sfida il mondo della formazione deve avere un ruolo da protagonista; se è vero che il capitale umano è la risorsa di maggior valore del tempo presente, l'istruzione ha l'obbligo di sollecitare e "gestire" la trasformazione digitale in tutti i suoi ambiti.
20,00

Autismo. Le regole non scritte del comportamento sociale per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni

Panayiota Plissi, Eleni Louvrou

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 91

Una delle principali dif?coltà a cui i bambini affetti da autismo devono far fronte è la comprensione delle regole sociali, il che rende più dif?cile la comunicazione con le altre persone. Questo libro è stato creato come una guida per l'educazione dei bambini dello spettro autistico, di grado lieve, così come per gli adulti (genitori, insegnanti, specialisti). Affronta il tema dell'apprendimento delle regole sociali ed è diviso in due parti. La prima, contiene illustrazioni ed esempi di comportamenti sociali basati su fatti reali, indirizzati ai bambini autistici di grado lieve, divisi in due gruppi di età (4-7 e 8-12 anni). La seconda parte è rivolta agli adulti e include le spiegazioni degli esempi della prima parte e alcuni suggerimenti per affrontare tali comportamenti.
18,00

Educazione ambientale e motoria in età evolutiva. Per una pedagogia del movimento in natura

Manuela Valentini, Paola Donatiello

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 184

Corporeità e identità in età evolutiva, in continuo movimento, abitano uno spazio percepito e reale in quanto vissuto e partecipato; eppure nella società attuale post-globale, caratterizzata dalla forte urbanizzazione, dall'irrequietezza del traffico e dall'ossessione del pericolo, vi è una significativa perdita, anche culturale, della dimensione motoria, e in particolar modo della motricità all'aria aperta. L'eccessiva sedentarietà, la perdita del contatto con l'ambiente esterno, l'incasellamento in spazi prestabiliti e le incessanti attività programmate, possono portare a conseguenze negative in termini biomedici, cognitivi e socio-relazionali, interferendo sfavorevolmente nella costruzione identitaria, di autonomia e di responsabilizzazione del soggetto in età di sviluppo. Quale il ruolo dell'istituzione scolastica per ridurre gli effetti da deficit di natura? Un testo utile per studenti, educatori, docenti impegnati ogni giorno a prendersi cura dell'allievo e della sua formazione. Presentazione di Massimo Baldacci.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.